Kulfi al mango (India)

Il Kulfi è un dolce simile al gelato che presenta però una consistenza più densa e cremosa, diffuso in tutto il subcontinente indiano.



▶A differenza del gelato, il kulfi non viene fatto montare e impiega più tempo a sciogliersi. 



▶Del dolce asiatico esistono diversi gusti tipici fra cui mango, crema (malai), rosa, cardamomo, zafferano e pistacchio e altri sapori più recenti come mela, arancia, fragola, arachidi e avocado. 



▶I termini indostani kulfi e qulfi provengono dal persiano qufli (قفلی), che significa “coppa coperta”.



▶Il dessert probabilmente ebbe origine nell’impero Moghul nel XVI secolo, dove era diffusa una miscela densa e dolce a base di latte evaporato che veniva aromatizzata con pistacchi e zafferano, racchiusa in particolari coni metallici e immersa nel ghiaccio. 



▶▶Si prepara cuocendo lentamente il latte per circa 20 minuti, e aggiungendo poi il mawa (i solidi del latte evaporato essiccati) e la farina di riso per addensare.


▶La forma più tipica è quella a cono.

Altri dolci indiani al mango:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Porzioni2 pezzi
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaIndiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Passaggi

Frullare la polpa di mango, aggiungere la panna, lo zafferano, il latte condensato, il cardamomo in polvere e i pistacchi tritati (opzionale).

Trasferire negli stampi e sistemare in freezer per almeno 6 ore.

Guarnire con pistacchi e serivire.

Mango

Per la ricetta ho utilizzato polpa di mango kesar, chiamato anche Gir Kesar , è una cultivar di mango coltivata ai piedi di Girnar nel Gujarat , nell’India occidentale.

Si dice che il mango fosse conosciuto come “Kesar” dal 1934, quando il Nawab di Junagadh Muhammad Mahabat Khan III disse “Questo è Kesar” guardando la polpa arancione del frutto: kesar in Gujrati / Hindi significa zafferano.

Il mango è noto per la sua polpa di colore arancione brillante e ha ottenuto lo status di indicazione geografica nel 2011.

La varietà Kesar è tra le varietà più costose del frutto

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *