Bolo de bolacha (Brasile)

Il Bolo de bolacha è la tipica torta portoghese (conosciuta in Portogallo anche come “torta biscotto portoghese Maria”) è diventata ormai anche una ricetta brasiliana.

Il termine “bolacha” deriva dalla fusione di bolo (bulla, oggetto sferico in latino) con il suffisso diminutivo “acha”.

La prima apparizione del termine in portoghese risale al 1543.

➡➡Dolce freddo composto da biscotti Marias (molto famosi in Portogallo) inzuppati nel caffè alternati ad una crema al burro.

E solitamente viene composta a forma di fiore.

La ricetta originale del Bolo de bolacha prevedeva una crema composta da burro e latte condensato e un tempo la torta veniva capovolta e presentata cosparsa di cocco grattugiato, oggi invece con i biscotti spezzettati o cioccolato grattugiato.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaBrasiliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g burro (temperatura ambiente)
1 tuorlo
2 cucchiai caffè in polvere
200 ml caffè (non zuccherato)
200 g zucchero a velo

Passaggi

Lavorare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, il tuorlo e il caffè in polvere.

Intingere i biscotti nel caffè non zuccherato e formare gli strati alternati di biscotti e crema, posizionando i biscotti in modo da formare un fiore.

Infine sbriciolare sull’ultimo strato i biscotti rimasti, spolverizzare di zucchero a velo e se volete potete aggiungere pezzetti di cioccolato.

Lasciare in frigo per almeno tre ore prima di servire,

Il caffè in Brasile

Dopo l’arrivo dei primi chicchi di caffè in Brasile nel 1727, grazie ai tentativi del sergente portoghese Francisco de Mello Palheta, il caffè si trasformò rapidamente nel primo e più proficuo prodotto esclusivo brasiliano per l’esportazione.

Quello che inizialmente era destinato al solo consumo interno, si è trasformato poi nel più grande successo di esportazione, quando Haiti, all’epoca il più grande produttore di caffè del mondo, si trovava in una grave crisi….

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *