Pamonha doce

La PAMONHA DOCE é una ricetta dallo Stato di Paranà, nel Nordest.

Un fagotto di granoturco, zucchero, cannella e latte di cocco, avvolto nelle foglie di mais e bollito.

In altre regioni invece è una torta di mais servita poi in una foglia di banana e consumata sciolta in acqua e zucchero, chiamata Garaba de pamonha.

Ne esiste anche una versione salata (pamonha de sal) con carne, formaggio o linguiça, più tipica però delle regioni del nord-ovest del Brasile.

La preparazione è molto simile al tamale colombiano,la cui ricetta trovate già sul blog.

Con il termine “pamonha” i brasiliani indicano anche una persona lenta e un po’ tonta .

Nella foto quella assaggiata al pamonheria “Delicia do milho” a Coroa Vermelha, e in basso il mio tentativo di replica…

@viaggiandomangiando

La PAMONHA DOCE é una ricetta dallo Stato di Paranà, nel Nordest. Un fagotto di granoturco, zucchero, cannella e latte di cocco, avvolto nelle foglie di mais e bollito. In altre regioni invece è una torta di mais servita poi in una foglia di banana e consumata sciolta in acqua e zucchero, chiamata Garaba de pamonha. Ne esiste anche una versione salata (pamonha de sal) con carne, formaggio o linguiça, più tipica però delle regioni del nord-ovest del Brasile. La preparazione è molto simile al tamale colombiano,la cui ricetta trovate già sul blog. Con il termine “pamonha” i brasiliani indicano anche una persona lenta e un po’ tonta . Trovate la ricetta sul blog #viaggiandomangiando 👉🏻 https://bit.ly/3hfCPTy_pamonha_ #pamonha #mais #dolcealmais #fogliedimais #ricettabrasiliana #brasil #coroavermelha

♬ Pamonha – Banda Meme
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaBrasiliana

Ingredienti Pamonha doce:

4 pannocchie di mais
75 ml latte di cocco
150 g zucchero
1 cucchiaio burro
q.b. cannella in polvere

Passaggi

Fare bollire le pannocchie di mais, ricordandosi di tenere da parte le foglie della pannocchia, e quindi rimuovere il mais e frullare insieme al latte, allo zucchero, alla cannella e al burro sciolto quindi passare attraverso un colino.

Fare bollire per qualche minuto le foglie della pannocchia di granoturco.

Avvolgere il ripieno all’interno delle foglie di pannocchia di granoturco – se necessario con l’utilizzo di filo per alimenti per richiudere – e fare bollire in acqua per circa 40 minuti .

La ricetta originale prevede l’utilizzo della manteiga de garrafa, in Italia è introvabile potete quindi sostituirla con il burro o burro liquido.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *