Bolo Souza Leão

Il Bolo Souza Leão é uno dei dolci più antichi del paese, ha ricevuto il titolo di Patrimonio Culturale e Immateriale dello stato del Pernambuco.

Si ritiene che la ricetta sia nata nella prima metà del XIX secolo e sia stata introdotta nella storia della cucina del Pernambuco attraverso Dona Rita de Cássia Souza Leão Bezerra Cavalcanti, moglie di un colonnello che possedeva vaste piantagioni nella regione di Jaboatão dei Guararapi.

Il Bolo Souza Leão ha una forte presenza nei menu dei ristoranti di cucina regionale e soprattutto a Recife .

La torta é preparata secondo una ricetta che prevede pasta di manioca grattugiata, lavata e strizzata in un canovaccio (chiamata pasta di puba), latte di cocco, zucchero, burro francese Le Pelletier e uova .

La ricetta originale richiedeva ben 24 tuorli d’uovo e molto burro.

Il risultato è una torta cremosa, dalla consistenza di un budino molto sodo.

Alcuni degli ingredienti del Bolo Souza Leão erano originariamente europei.

Questi, nel tempo, sono stati sostituiti da prodotti nazionali, facilmente reperibili.

Il grano ha lasciato il posto alla pasta di manioca e il burro francese è stato sostituito con la margarina o il burro locale.

Tradizionalmente, il Bolo Souza Leão era servito nelle occasioni speciali, con grande cura non solo nella scelta degli ingredienti e nella preparazione, ma anche nella presentazione.

L’usanza era quella di presentare la torta in fini piatti di porcellana, con utensili in argento e cristallo.

Si racconta che fu servita dall’imperatore Dom Pedro II e alla moglie Teresa Cristina nel 1859, quando passarono per lo stato di Pernambuco.

A causa dell’espansione nel tempo dei rami della famiglia Souza Leão, sono nate molte varianti, dalla modifica delle quantità degli ingredienti principali, all’aggiunta di spezie, come cannella e finocchietto.

C’è chi dice che la Torta Souza Leão sia una variante della Torta São Bartolomeu, ideata dalla stessa signora, rinomata produttrice di snack del suo tempo.

Gli ingredienti sono quasi gli stessi: pasta di manioca, latte di cocco, zucchero, uova. La differenza sta nell’uso di spezie.

Bolo Souza Leão é stato il protagonista dell’appuntamento di viaggiandomangiando on air del 18 gennaio 2022, potete recuperare il video della diretta QUI.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaBrasiliana

Ingredienti

500 g Puba
500 g zucchero
360 ml latte di cocco
240 ml acqua
200 g burro
8 tuorli

Strumenti

Passaggi

Preparare lo sciroppo con lo zucchero, l’acqua e le spezie, fare bollire per 15 minuti e quindi aggiungere burro.

Mischiare i tuorli alla puba, e aggiungere poi lo sciroppo raffreddato, il latte di cocco e sistemare in una teglia da ciambella o da budino unta e cuocere in forno 180° per 40 minuti.

La puba è introvabile in Italia, la potete fare lasciando fermentare la manioca tagliata per otto giorni e poi strizzandola, in alternativa potete utilizzare il polvilho.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *