Durante i mesi trascorsi a Jericoacora mi sono divertita a cucinare molti “bolo” così vengono chiamate le classiche torte brasiliane servite soprattutto alla prime colazione, rigorosamente a forma di ciambella, alte (speso usano un mix di farinha de trigo-frumento- e lievito già ben dosati), dall’aspetto molto casereccio, e dagli ingredienti semplici e genuini.
Un grande classico della cucina brasiliana è proprio il “bolo de leite” che come si può immaginare ha come base il latte, a cui può essere integrato anche il latte condensato. Nella versione che ho cucinato io c’è solo con latte intero.
Si tratta di una torta molto “umida”, semplice, ma a dire di chi l’ha assaggiata (io e il latte non andiamo d’accordo!), piuttosto delicata e gustosa.
Le quantità sono “alla brasiliana” ovvero quantificate in tazze. La loro unità di misura preferita! 1 tazza da the corrisponde a 165 gr.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaBrasiliana
Ingredienti
- 3 tazze da tèLatte intero
- 2 tazze da tèFarina di frumento
- 1 tazza da tèZucchero
- 1 tazza da tèBurro
- 4Uova
- 1 bustinaLievito chimico in polvere
Preparazione
Mischiare tutti gli ingredienti in un frullatore o macchina impastatrice.
Imburrare una teglia a forma di ciambella.
Cuocere a forno preriscaldato a 180°c per 40 minuti.