Crea sito

Bolo de mesclado/ Ciambella marmorizzata

Mesclado” in portoghese significa misto, questa torta tipica della prima colazione brasiliana, è infatti un misto di bianco e nero. Noi possiamo tradurla come: ciambella marmorizzata.- Soffice, semplice da fare, non manca mai nei buffet delle pousade brasiliane.

Come nelle altre ricette legate ai dolci della prima colazione brasiliana, viene indicato tra gli ingredienti “farina di frumento” (per loro “farinha de trigo“), ma che cosa è?
La farina di frumento comune o farina di grano tenereo è un prodotto ottenuto dalla macinazione del chicco di grano o frumento. In base alla percentuale del chicco di grano che andrà a costituire il prodotto finito, è possibile distinguere diversi gradi di raffinazione della farina di grano tenero:
Farina 00: la più raffinata, ottenuta attraverso la moderna macinazione mediante cilindri di acciaio. In questa farina vengono eliminate tutte le parti migliori del grano a livello nutrizionale, tutto ciò che resta è l’amido (carboidrati semplici) e poche proteine (glutine).
Farina 0: Leggermente meno raffinata della precedente ma che comunque è stata privata di gran parte dei suoi principi nutritivi.
Farina Tipo 1: attraverso la macinazione in pietra viene macinato l’intero chicco senza eliminare nessuna parte. La farina tipo 1 contiene un maggiore quantitativo di crusca e di germe del grano, le parti più ricche di sostanze nutritive.
Farina Tipo 2: Conosciuta anche come farina “semi-integrale” è una farina caratterizzata da granuli di grosse dimensioni e un maggiore quantitativo di componenti fibrose e germe del seme rispetto alle precedenti. E’ una farina che presenta ottime caratteristiche nutrizionali ed è più facile da lavorare rispetto alla farina integrale.
Farina integrale: la migliore a livello nutrizionale, la farina integrale contiene l’intero chicco in tutte le sue parti, amido, crusca e germe del grano ed è per questo un alimento completo.
Le farine tipo 1 e tipo 2 sono ottime per la produzione di pane, pizza, dolci, prodotti da forno.
Farina di manitoba: La farina Manitoba arriva dalle lande canadesi, in Nord America, dall’omonima regione del Manitoba. Si tratta di una farina di grano tenero, è una farina ricca di glutine  e di conseguenza più ricca di proteine rispetto ad altre farine. Le farine Manitoba sono le farine più forti tra quelle conosciute (ovvero resistenti al lievito), perciò adatte alla lunga lievitazione
Dalla farina di grano duro si ottiene invece la semola. Tra le farine di grano duro più popolari figura anche la Farina di Kamut.

Unità di misura brasiliana: 1 tazza da te = 165 gr.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaBrasiliana

Ingredienti

  • 3 tazze da tèFarina di frumento
  • 2 tazze da tèZucchero
  • 4Uova
  • 4 cucchiaicacao o cioccolato
  • 160 gBurro
  • 1 tazza da tèLatte
  • 4 cucchiaiLievito chimico in polvere

Preparazione

  1. Sbattere il burro con lo zucchero per 10 minuti nell’impastatrice.

    Aggiungere le uova, la farina e il latte.

    Spegnere l’impastatrice e incorporare il lievito.

    Separare 1/3 dell’impasto e aggiungere il cacao (o cioccolato).

    In una teglia da ciambella, unta e infarinata, posizionare metà dell’impasto bianco, quindi posizionare l’impasto scuro (si possono fare dei “disegni”) e coprire con il resto dell’impasto bianco.

    Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45-50 minuti.

/ 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.