Cornish pasty (Inghilterra)

Il Cornish Pasty è tipico piatto della cucina inglese, si distingue per la sua forma a mezzaluna e il bordo piegato.

E’ pasticcio (fagottino) originario della Cornovaglia.

Si prepara disponendo un ripieno di carne e verdure su una metà di un cerchio piatto di pasta frolla, piegando a metà la pasta per avvolgere il ripieno a semicerchio e chiudendo il bordo curvo per sigillare prima della cottura.

La ricetta per un Pasty della Cornovaglia, come definito dal suo Disciplinare, include: carne di manzo (sebbene le prime ricette prevedessero carne di cervo) cipolla, patate e rutabaga a dadini o tritata grossolanamente insieme ad un condimento “leggermente piccante”.

A volte viene utilizzata la rapa, ma la ricetta richiede l’uso della varietà rutabaga vera, non della rapa. Anche l’uso della carota in un tradizionale Pasty della Cornovaglia è disapprovato, sebbene compaia saltuariamente nelle ricette.

Si possono trovare anche Pasty dolci con ingredienti come: mela e fico o cioccolato e banana, che sono comuni in alcune zone di Cornovaglia.

Dapprima pasto della nobiltà, i pasty sono diventati famosi grazie a minatori, pescatori e contadini.

In particolare è ai minatori che si deve la loro diffusione nel mondo e la forma particolare: le mogli li preparavano con il bordo più spesso e arricciato per permettere agli uomini di mangiare in maniera sicura, evitando contaminazioni. Questi, infatti, riscaldavano i pasticci con una candela accesa sotto un secchio di latta e li mangiavano con le mani, gettando infine la crosta laterale sporca di polvere di rame e stagno.

Nel 2011, i Cornish pasty hanno ricevuto sia la Denominazione di Origine Protetta (DOP) che l’Indicazione Geografica Protetta (IGP), devono pertanto soddisfare requisiti molto specifici.

Questi requisiti sono i seguenti:

– essere fatti in Cornovaglia.

– Possono contenere solo manzo, patate, svedese (rutabaga), cipolla, sale e pepe. Nessun’altra carne, nessun’altra verdura, nessun altro condimento consentito.

-Gli ingredienti devono essere crudi quando i pasticcini vengono assemblati e poi cotti lentamente.

– I bordi devono essere sigillati piegandoli nel tradizionale modo della Cornovaglia.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6/7 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInglese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il ripieno:

400 g manzo (controfiletto o lombetello)
1 cipolla
300 g patate
150 g rutabaga
q.b. sale e pepe
1 uovo

Per la pasta:

500 g farina
125 g burro
125 g strutto
175 ml acqua
q.b. sale

Passaggi

Unire la farina al burro e allo strutto, regolare di sale, aggiungere a poco a poco l’acqua fredda. Impastare e sistemare in frigorifero per 3 ore.

Per il ripieno: mescolare la carne a dadini con la cipolla, le patate a dadini e la rutabaga tagliata. Regolare di sale e pepe.

Ricavare dall’impasto dei cerchi da 20 cm da riempire con il ripieno.

Chiudere arricciando il bordo e sigillandolo.

Spennellare con l’uovo sbattuto e cuocere in forno ventilato a 165°C per 50 minuti.

La Cornovaglia, contea a sud ovest dell’Inghilterra, è famosa per la bellezza del suo paesaggio, fatto di spiagge incontaminate, di ripide scogliere a picco sul mare blu cristallino, di vaste campagne pianeggianti e di profonde valli boscose, il tutto costellato di villagg

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *