Bedfordshire clanger (Inghilterra)

Il Bedfordshire clanger è un pudding, un gnocco di crosta di sugna che può essere farcito con fegato o maiale e cipolla o pancetta e patate (chiamato “bacon badger” e tipico del Buckinghamshire) o altra carne e verdure aromatizzate con salvia e altre erbe.

Può essere mangiato caldo o freddo.

E’ un piatto del Bedfordshire e delle contee inglesi adiacenti: il Buckinghamshire e l’Hertfordshire.

A volte una delle due estremità dell’alimento può essere riempita con frutta o confettura dolce e secondo il “Bedfordshire Magazine” degli anni ’60 come prende il nome di :” ‘alf an’ ‘alf” (metà e metà), con l’appellativo “clanger” riservato alla sola versione salata.

La parola “clanger” è correlata al termine dialettale “clung”, è usata con il significato di “pesante” in relazione al cibo.

I clangers erano storicamente realizzati dalle donne perché i loro mariti li portassero al lavoro agricolo come pasto di mezzogiorno: è stato suggerito che la crosta non fosse originariamente destinata al consumo, ma per proteggere i ripieni dalle mani sporche degli operai, come accade per i cornish pasties.

Tradizionalmente veniva bollito in un canovaccio come altri budini di sugna.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInglese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la frolla:

325 g farina
100 g sugna
50 g burro
125 ml acqua
2 uovo
q.b. sale

Per il ripieno:

225 carne macinata di maiale (o fegato)
1 cipolla
q.b. salvia
q.b. erbe aromatiche
q.b. olio di oliva
q.b. sale

Passaggi

Per la frolla: lavorare la farina con il sale, la sugna, il burro. Aggiungere l’acqua e 1 uovo sbattuto.

Per il ripieno: mescolare la trita di maiale con la cipolla, un filo di olio di oliva, la salvia e le altre erbe aromatizzate. Aggiungere eventuale verdura (piselli o altra verdura). Regolare di sale.

Ricavare dall’impasto 2 rettangoli da 15×8, distribuire il ripieno (ma non in tutta la lunghezza), arrotolare, tagliare le estremità e sigillare.

Spennellare con un uovo sbattuto.

Cuocere in forno a 180°C per 20 minuti.

Il Bedfordshire è a nord ovest di Londra nella campagna inglese, un luogo popolare per i visitatori e le persone che cercano di fuggire dalla città.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *