Lancashire hotpot (Inghilterra)

Il Lancashire hotpot è uno stufato originario del Lancashire, a base di agnello, cipolle e patate.

Si pensa che con “hotpot” si faccia riferimento a un piatto di ceramica usato per cucinare al forno alcune ricette tradizionali del Regno Unito.

Prima dell’industrializzazione e urbanizzazione del nord-ovest inglese, le famiglie del Lancashire si dedicavano alle mansioni casalinghe, fra cui cucinare piatti che richiedevano maggiore attenzione.

Quando si diffusero le prime industrie nel Lancashire, le donne sposate iniziarono a lavorare fuori casa e, proprio per questo, preferivano preparare alimenti che potevano essere cotti in forno per tutto il giorno a bassa temperatura, fra questi, il Lancashire hotpot.

Esistono diverse varianti regionali del piatto che possono anche contenere carote, rape, porri, pasta frolla o avere le costolette di manzo o la pancetta al posto dell’agnello.

In passato, gli inglesi preparavano il piatto con i rognoni dell’agnello o con le ostriche.

Il piatto viene a volte servito con cavolo rosso in salamoia, barbabietole rosse e, in alcune aree, con il tipico formaggio Lancashire.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInglese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg agnello
100 g burro (o olio o strutto)
2 cipolle
900 g patate
500 ml brodo di carne
q.b. sale e pepe

Passaggi

Rosolare l’agnello in un grasso (olio, burro, strutto). Aggiungere le cipolle.

In una teglia o pentola alta, meglio se di ceramica, alternare strati di agnello e cipolle, con le patate tagliate a fette, al sale e pepe. Terminare con lo strato di patate.

Coprire con il brodo.

Cuocere in forno a 200°C per 30 minuti, abbassare a 180°C e cuocere altri 30 minuti.

Lancashire contea inglese a nord ovest: spiagge da cartolina, paesaggi mozzafiato e attrazioni per tutta la famiglia: le vacanze nel Lancashire sono un’ottima soluzione per chi è in cerca di qualche giorno di totale relax.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *