Parkin cake (Inghilterra)

La Parkin Cake è una torta di pan di zenzero tradizionalmente preparata con farina d’avena e melassa nera, originaria dell’Inghilterra settentrionale.

Spesso associata allo Yorkshire, è diffusa e popolare anche altrove, in particolare nel Lancashire dove è generalmente fatta con golden syrup al posto della melassa.

Viene consumata soprattutto al sud in una zona in cui l’avena era il cereale base per i poveri, piuttosto che il grano.

È strettamente imparentata con la torta Tharf, una torta non zuccherata cotta su una piastra anziché al forno.

Gli ingredienti principali di una parkin cake dello Yorkshire (la ricetta che segue) sono: farina d’avena, farina autolievitante, melassa nera, grasso (tradizionalmente strutto, ma le ricette moderne usano burro, margarina o olio di colza) e zenzero.

Viene tradizionalmente consumata durante la Guy Fawkes Night (il 5 novembre, alias Bonfire Night) che celebra il grande fallimento di Guy Fawkes nel far saltare in aria le Houses of Parliament nel 1605.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInglese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

Sciogliere la melassa con lo zucchero e il burro. Non fare bollire.

Mescolare le farine (se non si ha la farina autolievitante aggiungere 1 cucchiaino di lievito), il sale, la noce moscata e lo zenzero.

Aggiungere il composto con la melassa, le uova e il latte (opzionale).

Mescolare, trasferire nella teglia e cuocere a 140°C per 1 ora e 30 minuti.

Meglio se mangiata il giorno dopo.

Melassa nera:

La melassa, in generale, viene considerata dall’industria prodotto di scarto dalla lavorazione dello zucchero, eppure possiede proprietà molto più benefiche del prodotto principale da cui è scartato e questo viene indicato come il paradosso della melassa!

Differenze tra quella nera e quella bianca:

– melassa bianca è di scarso valore commerciale, ottenuta dalla prima estrazione dallo zucchero. Il sapore è piuttosto gradevole.

Melassa nera: più pregiata è ricavata dalla seconda estrazione dello zucchero. Il sapore è meno gradevole e più amarognolo.

La qualità nera viene utilizzata nella produzione di Rum e come additivo nei cibi. 

Quella ottenuta dalla barbabietola da zucchero invece, considerata di qualità inferiore, ha largo impiego nella produzione di mangimi. 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *