Si dice che Amsterdam sia la Venezia dei Paesi bassi…non sono del tutto d’accordo…
Di Amsterdam (ottobre 2016) ricordo con piacere il meraviglioso museo Van Gogh, la pittoresca zona del quartiere a luci rosse, il concerto di Zucchero a cui ho assistito allo Ziggo Dom, e con meno piacere il caos incredibile del centro, che brulica di persone e soprattutto di bicicliette.
Venezia è invece affascinante perchè nonostante il numero di persone che ogni giorno la visitano è pur sempre tranquilla, Amsterdam è un vero e proprio continuo via vai di mezzi, biciclette e persone!
Mi piacerebbe tornare in Olanda e visitare i dintorni di Amsterdam, fotografare i mulini a vento, conoscere le zone rurali.
Come in ogni altra città europea con una scarsa tradizione culinaria alle spalle, durante il nostro soggiorno abbiamo spesso mangiato in locali internazionali (“Hard Rock Cafe”) e brasserie (lì molte sono argentine), ma abbiamo anche pranzato in uno dei pochi ristoranti che offrono anche specilaità olandesi, assaggiando l’hutspot… davvero ottimo!
E’ un purè a base di patate, carote e cipolle, che veniva solitamente preparato per ricordare la vittoria del 3 Ottobre della città di Leida contro gli invasori spagnoli nel 1574, ed ogni anno era il piatto principale della festa insieme a pane bianco e aringa.
Oggi è preparato tutto l’ anno, l’hutspot è solitamente servito con del brasato di manzo, detto klapstuk, e con della salsiccia affumicata oppure semplicemente con delle polpette.
Le carote utilizzati sono generalmente del tipo noto come winterpeen (carote invernali).
Alcune considerazioni sugli olandesi…
Un detto popolare olandese dice: “Doe maar gewoon, dan doe je al gek genoeg”. Ovvero: “Rimani sincero, semplice e normale, così sarai già abbastanza pazzo”. Qui trovate un’interessante considerazione del loro modo di essere volutamente pratico e poco “appariscente”.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di cottura3 Ore
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaEuropea
Ingredienti
- 600 gmanzo (da bollito)
- 250 gsalsiccia (meglio se affumicata)
- 600 gcarote
- 250 gcipolle
- 30 gburro
- 600 gpatate
- 1 bicchierelatte (caldo)
- q.b.sale e pepe
Preparazione
Riempite d’acqua per tre quarti una pentola, mettete il sale, la carne di manzo e fate bollire.
Schiumate, abbassate la fiamma, coprite la pentola e cuocete per almeno un paio d’ore.
Trascorse le due ore, aggiungete la salsiccia e le verdure. Riportate a bollore e continuate la cottura per un’altra trentina di minuti.
Quando la carne sarà pronta, levatela dal fuoco, tagliate a pezzi il manzo, affettate la salsiccia e tenete tutto al caldo.
Fate bollire le patate tagliate a dadini, le carote a rondelle e la cipolla tagliata finemente, una volta cotte schiacciatele con la forchetta, sistematele in una capiente insalatiera, unite il latte caldo, il burro e mescolate come per creare un puré.
Aggiustate di sale e di pepe, disponete la carne su il puré di verdure e servite.
Foto del viaggio ad Amasterdam dal 15 al 18 ottobre 2016
VINI ITALIANI CONSIGLIATI per accompagnare Hutspot e klapstuck:
AMARONE DELLA VALPOLICELLA
GARDA CLASSICO GROPPELLO RISERVA
LISON PRAMAGGIORE REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO RISERVA
VIDEORICETTA:
Link affiliato #adv
[wpforms id="2521"]
SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE FACEBOOK E INSTAGRAM
e se rifai una ricetta del blog ricordati di usare il tag @viaggiandomangiando80,
#viaggiandomangiando e #iocucinocongiallo