Hutspot e klapstuck (Olanda)

Si dice che Amsterdam sia la Venezia dei Paesi bassi…non sono del tutto d’accordo…

Di Amsterdam (ottobre 2016) ricordo con piacere il meraviglioso museo Van Gogh, la pittoresca zona del quartiere a luci rosse, il concerto di Zucchero a cui ho assistito allo Ziggo Dom, e con meno piacere il caos incredibile del centro, che brulica di persone e soprattutto di bicicliette.

Venezia è invece affascinante perchè nonostante il numero di persone che ogni giorno la visitano è pur sempre tranquilla, Amsterdam è un vero e proprio continuo via vai di mezzi, biciclette e persone!

Mi piacerebbe tornare in Olanda e visitare i dintorni di Amsterdam, fotografare i mulini a vento, conoscere le zone rurali.

Come in ogni altra città europea con una scarsa tradizione culinaria alle spalle, durante il nostro soggiorno abbiamo spesso mangiato in locali internazionali (“Hard Rock Cafe”) e brasserie (lì molte sono argentine), ma abbiamo anche pranzato in uno dei pochi ristoranti che offrono anche specilaità olandesi, assaggiando l’hutspot… davvero ottimo!

E’ un purè a base di patate, carote e cipolle, che veniva solitamente preparato per ricordare la vittoria del 3 Ottobre della città di Leida contro gli invasori spagnoli nel 1574, ed ogni anno era il piatto principale della festa insieme a pane bianco e aringa.

Oggi è preparato tutto l’ anno, l’hutspot è solitamente servito con del brasato di manzo, detto klapstuk, e con della salsiccia affumicata oppure semplicemente con delle polpette.

Le carote utilizzati sono generalmente del tipo noto come winterpeen (carote invernali).

Alcune considerazioni sugli olandesi…

Un detto popolare olandese dice: “Doe maar gewoon, dan doe je al gek genoeg”. Ovvero: “Rimani sincero, semplice e normale, così sarai già abbastanza pazzo”. Qui trovate un’interessante considerazione del loro modo di essere volutamente pratico e poco “appariscente”.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaEuropea

Ingredienti

  • 600 gmanzo (da bollito)
  • 250 gsalsiccia (meglio se affumicata)
  • 600 gcarote
  • 250 gcipolle
  • 30 gburro
  • 600 gpatate
  • 1 bicchierelatte (caldo)
  • q.b.sale e pepe

Preparazione

  1. Riempite d’acqua per tre quarti una pentola, mettete il sale, la carne di manzo e fate bollire.

    Schiumate, abbassate la fiamma, coprite la pentola e cuocete per almeno un paio d’ore.

    Trascorse le due ore, aggiungete la salsiccia e le verdure. Riportate a bollore e continuate la cottura per un’altra trentina di minuti.

    Quando la carne sarà pronta, levatela dal fuoco, tagliate a pezzi il manzo, affettate la salsiccia e tenete tutto al caldo.

    Fate bollire le patate tagliate a dadini, le carote a rondelle e la cipolla tagliata finemente, una volta cotte schiacciatele con la forchetta, sistematele in una capiente insalatiera, unite il latte caldo, il burro e mescolate come per creare un puré.

    Aggiustate di sale e di pepe, disponete la carne su il puré di verdure e servite.

Foto del viaggio ad Amasterdam dal 15 al 18 ottobre 2016

VINI ITALIANI CONSIGLIATI per accompagnare Hutspot e klapstuck:

AMARONE DELLA VALPOLICELLA

GARDA CLASSICO GROPPELLO RISERVA

LISON PRAMAGGIORE REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO RISERVA

VIDEORICETTA:

Link affiliato #adv

Van Gogh. Tutti i dipinti 14,25 €

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *