Salsa Giribiche fatta in casa: una vera golosità pronta in 20 minuti

Immergiamoci nell’arte culinaria francese con la raffinata salsa Gribiche, una squisita salsa all’uovo che incanta i palati con la sua freschezza e complessità di sapori. Questa delizia è ottenuta emulsionando tuorli d’uovo sodi e senape con un olio per la maggior parte dei casi neutro, come l’olio di colza, creando una consistenza vellutata e avvolgente. La nostra versione “italianizzata” all’olio Evo andrà comunque bene per la resa finale.

In più dovremo aggiungere cetrioli sottaceto tritati, capperi e un po’ di erbe aromatiche: come prezzemolo, dragoncello, aneto. Quest’ultimi contribuiranno a regalare alla salsa Gribiche una nota di freschezza erbacea e un tocco di acidità. Vi lasciamo scoprire nell’ultimo paragrafo i migliori abbinamenti per questa salsa.

salsa giribiche ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi salsa Giribiche

Per prima cosa prepariamo le uova sode, potete trovare la nostra preparazione cliccando qui. Dopodiché separiamo i tuorli dagli albumi. Quindi tritiamo con un coltello i tuorli e tagliamo a julienne gli albumi.

separiamo tuorli e albumi

Ora aggiungiamo in un contenitore per minipimer a immersione i tuorli, la senape e l’aceto. Iniziamo a frullare il tutto con il minipimer e allo stesso tempo aggiungiamo l’olio poco alla volta, a filo. Quando avremo ottenuto un’emulsione uniforme, aggiustiamo di sale e pepe e trasferiamo il nostro composto in una ciotolina.

A questo punto, dissaliamo i capperi e tritiamoli, poi tagliamo a piccoli cubetti i cetriolini. Dopodiché aggiungiamo alla salsa i capperi, i cetriolini e gli albumi. Poi tritiamo le erbe aromatiche e aggiungiamo anch’esse all’interno della salsa, insieme alla salsa Worchestershire.

Infine mescoliamo per bene il tutto e serviamo.

Ecco la nostra salsa Giribiche pronta all’uso.

Abbinamenti salsa Giribiche

Questa salsa, che unisce tradizione e creatività, ha origini che la vedono abbinata a piatti classici come pollo bollito, pesce (caldo o freddo) e persino testa di vitello o trippa. Tuttavia, le sue possibilità si estendono ben oltre, poiché le varianti moderne la vedono sposarsi con le verdure, come asparagi, lattuga o porri. La sauce Gribiche si presenta come un condimento versatile, pronto a elevare qualsiasi piatto con la sua eleganza e ricchezza di sapori. Buona preparazione!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.