Gurguglione fatto in casa: un contorno rustico da fare spendendo meno di 3€

Con questa ricetta ci spostiamo sull’Isola d’Elba, i sapori della terra toscana circondata dal mare; una delizia che sposa la salubrità di tante verdure messe insieme, la delicatezza di una cottura “stufata” e a buon mercato. Secondo i nostri calcoli infatti, una porzione di gurguglione fatto in caso per 8 persone potrebbe costarvi solo 3€, o anche un po’ di meno. Ne vale la pena vero? Ecco come si prepara.

gurguglione ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi Gurguglione

Affettiamo le cipolle rosse in modo grossolano e mettiamole a cuocere in una padella larga con un po’ d’olio Evo a fuoco moderato, fino a quando avranno raggiunto un colore trasparente. Per il dosaggio indicato in questa ricetta è necessario avere una padella dal diametro di minimo 32cm. Ricordiamoci di girare le cipolle di tanto in tanto. Nel frattempo, mettiamo a bollire sul fuoco una pentola piena d’acqua, che ci servirà in seguito per tuffarci dentro i pomodori.

soffritto di cipolle rosse

Intanto, tagliamo a tocchettoni le melanzane, tagliandole prima a rondelle di 2cm e poi in quattro. Poi, quando le cipolle saranno trasparenti, aggiungiamo le melanzane nella padella e giriamole per bene.

Nel frattempo che le melanzane cuociono, tagliamo i peperoni a pezzi grossi, all’incirca delle dimensioni dei tocchi di melanzane, ricordandoci di privarli prima dei filamenti bianchi e dei semini al suo interno. Quando le melanzano si saranno rosolate un po’, aggiungiamo in padella anche i peperoni e giriamo per bene il tutto.

A questo punto aggiungiamo un goccio d’acqua nella padella, cioè la giusta quantità che non permetterà alle verdure di attaccarsi. Successivamente, copriamo la padella con un coperchio e lasciamo cuocere il tutto per 5 minuti a fuoco moderato.

Intanto che le verdure cuociono, tagliamo le zucchine a rondelle piuttosto grandi. Terminati i minuti di cottura delle verdure, togliamo il coperchio e aggiungiamo le zucchine. Poi saliamo, aggiungiamo il peperoncino tritato e giriamo per bene il tutto. Arrivati a questo punto, non vi preoccupate se vi sembrerà che le verdure escano fuori dalla padella, perché con la cottura le loro dimensioni diminuiranno.

Ora mettiamo il coperchio sulla padella e lasciamo cuocere le verdure per 30-40 minuti a fuoco dolce, o fino a quando risulteranno tenere. Ogni tanto ricordiamoci di girare il tutto con un cucchiaio di legno e verifichiamo che le verdure non risultino troppo asciutte; se così fosse, aggiungete pochissima acqua.

Nel frattempo che le verdure cuociono, andiamo a rimuovere la buccia ai nostri pomodori. Quindi, quando l’acqua che avevamo messo precedentemente sul fuoco inizierà a bollire, incidiamo i pomodori creando una “x” con un coltellino; poi tuffiamoli nell’acqua bollente e lasciamoli cuocere per 1 minuto, non di più.

Dopodiché scoliamo i pomodori in una ciotola piena d’acqua fredda (preferibilmente con ghiaccio). Una volta raffreddati, scoliamoli nuovamente e rimuoviamo la loro buccia.

Infine, tagliamo i nostri pomodori a tocchettoni, cioè circa delle dimensioni dei peperoni e teniamoli da parte. Successivamente, tritiamo grossolanamente il prezzemolo e mettiamo anch’esso da parte.

Terminati i minuti di cottura delle verdure, rimuoviamo il coperchio.

Poi aggiungiamo i pomodori, il prezzemolo precedentemente tritato e il basilico spezzettato a mano. A questo punto aggiustiamo di sale, copriamo nuovamente con un coperchio e lasciamo cuocere le nostre verdure per altri 10 minuti a fuoco dolce.

Terminati i minuti di cottura spegniamo il fuoco, togliamo il coperchio e serviamo il nostro gurguglione.

Ecco a voi, il nostro contorno salutare e saporito pronto in tavola!

gurguglione

Gurguglione

Ricetta dal nome simpatico, buona mangiata sia calda, che tiepida che fredda, a voi la scelta! Fatta con i pezzettoni o addirittura come passato di verdure, tanti sono i modi per degustarla, noi vi consigliamo la nostra versione. Fateci sapere se apprezzerete! Buona preparazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.