Uova sode ricetta: tempi di cottura e passaggi per un risultato perfetto

Altro grande classico, uova sode fatte in casa con i corretti passaggi e i giusti tempi di cottura. Dopo aver letto questa ricetta-tutorial non dovresti più avere dubbi sulla preparazione delle uova sode. Prova e facci sapere come verranno.

Leggi anche: uova in camicia | uova in meurette

uova sode ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti uova sode ricetta

q.b. acqua
q.b. uova (da 1 a 4 a seconda di quante ne volete)
q.b. olio evo e pepe (facoltativo, a piacere)

Strumenti

1 Pentolino
1 Ciotola
1 Schiumarola

Passaggi uova sode

Leggi anche: uovo marinato

La preparazione delle uova sode è molto semplice, è solo una questione di minutaggio. Poniamo le nostre uova in un pentolino o in una casseruola e versiamoci dentro tanta acqua fredda quanta ne è sufficiente per coprire le uova completamente, con un dito dalla superficie.

uova in acqua

Accendiamo il fornello e portiamo a ebollizione. Dal primo bollore contiamo 8 minuti per avere un uovo sodo perfetto con il tuorlo ben cotto (ma non eccessivamente, altrimenti diventerà di color verdino). Qualora invece vogliate mantenere il tuorlo delle vostre uova sode leggermente più morbido, dovrete contare 5 minuti dal primo bollore.

inizio a contare da quando acqua bolle

Bene, passati i minuti necessari all’ottenimento del risultato finale, tiriamo fuori le uova bollenti con una schiumarola e poniamole all’interno di una ciotola con acqua fredda per bloccarne la cottura.

schiumarola

Non ci resta che sgusciarle, servirle e a piacere condirle con olio evo, un pizzico di sale, pepe e perchè no?! anche un po’ di maionese. Provatele!

uova sode

Come sgusciare un uovo sodo

Per sgusciare le uova sode in modo ottimale ci sono diversi metodi. Noi vi consigliamo di romperle dalla parte della camera d’aria (quella un po’ più piatta, dalla parte opposta della punta dell’uovo) e rotolarle con il palmo della mano su un piano. Oppure inserirle in un bicchiere (una alla volta) aggiungere un goccio d’acqua ed agitare il bicchiere. Queste due pratiche vi consentiranno di togliere il guscio e la pellicola superficiale delle uova in modo molto rapido e facile. Buona preparazione!

SEGUICI SU PINTAREST: CLICCA QUI

SEGUICI SU TIK TOK: CLICCA QUI

SEGUICI SU INSTAGRAM: CLICCA QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.