Stai cercando un modo per riciclare Uova di Pasqua? Anche quest’anno hai tantissime uova di cioccolato in surplus e non sai cosa farci? Bene, non preoccuparti! Abbiamo deciso di creare questa ricetta appositamente per fornirvi una soluzione a questo piccolo problema che si ripresenta annualmente in corrispondenza delle feste.
Cosa farci con il cioccolato pasquale in eccesso? Ovviamente una buonissima torta di cioccolato, croccante fuori e morbida dentro. Ecco come l’abbiamo preparata.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti Torta di cioccolato (Riciclare Uova di Pasqua)
Per questa torta abbiamo utilizzato una tortiera con 20cm di diametro.
Strumenti
Passaggi per Riciclare Uova di Pasqua
Come riciclare uova di Pasqua? Visto che siamo in tema abbiamo deciso di portarvi questa ricetta. Noi abbiamo utilizzato due uova di Pasqua avanzate una al latte e una al cioccolato. Ovviamente però è possibile utilizzare qualsiasi tipo di cioccolato (il vostro preferito o un mix di quelli che vi sono avanzati). L’unico accorgimento è che in base al tipo di cioccolato scelto, bisognerà cambiare le quantità di zucchero.
Qualora si decidesse di utilizzare solo cioccolato al latte (250g), noi consigliamo di utilizzare 125g di zucchero a velo, mentre, qualora si decidesse di utilizzare solo cioccolato fondente (250g), noi consigliamo di usare 175g di zucchero a velo.
Ok possiamo iniziare a riciclare uova di Pasqua!
Queste sono le 2 uova che ci sono avanzate dalle feste pasquali, uno fondente e uno al latte.
Rompiamo le uova e teniamole da parte.
Il primo passaggio prevede: foderare una tortiera. Non l’avete mai fatto? Date un’occhiata al nostro articolo al riguardo: qui.
Una volta foderata la nostra tortiera, sciogliamo il cioccolato e il burro a bagnomaria fino ad ottenere un composto cremoso.
Nel frattempo, nella ciotola di una planetaria, aggiungiamo le uova sbattute, lo zucchero a velo e un pizzico di sale.
Montiamo gli ingredienti azionando la frusta della planetaria per 5 minuti circa. Il composto dovrà risultare denso e spumoso (come in foto).
Intanto, il composto di burro e cioccolato dovrebbe essersi sciolto.
Quindi, lasciamolo intiepidire e successivamente aggiungiamo un cucchiaio di fecola di patate setacciato.
Amalgamiamo bene il composto con una frusta.
Quando si sarà addensato, versiamo il composto di cioccolato e burro in quello di uova e zucchero.
Dopodichè, amalgamiamo bene il tutto con un leccapentole facendo movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Il risultato dovrà essere cremoso ed omogeneo, non abbiate fretta in questa operazione.
Infine, versiamo il composto nella nostra tortiera forata.
Cuociamo quindi in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 30-40 minuti. Come capire quando la torta è cotta? Potete farlo con uno stecchino, nell’articolo correlato vi spieghiamo più nei dettagli come fare. Se desiderate ottenere una torta più cremosa, consigliamo di lasciarla 30 minuti circa, mentre, per ottenere una torta più compatta, consigliamo ti lasciarla 35-40 minuti.
Consiglio: prima dei 25 minuti di cottura non aprite il forno, perchè l’aria fredda potrebbe causare una perdita di volume della torta.
Una volta pronta, togliamola dal forno e lasciamola raffreddare per 15 minuti circa, senza aprire la tortiera. Dopodichè, apriamo il cerchio e lasciamo intiepidire per altri 15 minuti fuori dalla tortiera.
Rimuovendo il cerchio, si spaccherà la superficie della torta, ma non vi preoccupate, perchè è proprio questa la sua caratteristica.
Infine, trasferiamo delicatamente la torta su un piatto.
Decoriamo con zucchero a velo sulla superficie e siamo pronti a servire.
Riciclare Uova di Pasqua: consigli
Nella creazione della nostra torta al cioccolato, al posto della planetaria, è possibile utilizzare una frusta elettrica per montare le uova con lo zucchero. Per quanto riguarda la conservazione, è possibile tenere la torta fuori dal frigorifero a temperatura ambiente per un massimo di 5 giorni.
Riciclare uova di Pasqua, avete altre idee interessanti? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.
SEGUICI SU TIK TOK: CLICCA QUI
SEGUICI SU INSTAGRAM: CLICCA QUI
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.