Torta di Carne (Meat Cake o Meat Pie) per cani: ricetta con carne macinata e riso integrale

Torniamo a cucinare prelibatezze per i nostri amici a 4 zampe con una torta di carne con riso integrale e qualche verdura. Dopo il successo della nostra pizza per cani fatta in casa, replichiamo con una ricetta buona e salutare per “regalare” una coccola in più ai nostri pelosi compagni di vita.

Provate e fateci sapere se anche il vostro cane gradirà!

Torta di Carne per cani ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 cani
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi Torta di Carne

Partiamo cuocendo il riso basmati integrale in acqua bollente non salata con il minutaggio riportato sulla confezione.

riso basmati

Una volta pronto, scoliamo il riso, mettiamolo da parte e lasciamolo raffreddare. Intanto, mettiamo a pre-riscaldare il forno a 200 gradi (in modalità statico). Successivamente, peliamo la patata dolce, la carota e mezzo gambo di sedano, poi, grattuggiamoli in una ciotola e mischiamo bene il tutto. Infine, in un’altra ciotola, poniamo la carne macinata di manzo e prepariamoci ad unirla alle verdure e al riso.

ingredienti meat cake

Ora, prendiamo una ciotola grande e mettiamoci al suo interno il mix di verdure, la carne, il riso integrale cotto e 2 uova.

mischio ingredienti

Poi, con una mano, mescoliamo per bene tutti gli ingredienti.

Torta di Carne preparazione

A questo punto, prendiamo 3 piccole vaschette di alluminio da circa 8 centimetri di diametro, versiamo al loro interno un filo di olio evo e, con della carta assorbente, spargiamolo su tutta la superficie interna. dopodiché, con l’aiuto di un cucchiaio, riempiamo le vaschette con l’impasto di carne, fino al limite. Quindi, sempre con lo stesso cucchiaio, compattiamo per bene le “torte” di carne in modo da dar loro la forma delle vaschette.

Torta di Carne sformatini

Ottimo! Adesso, possiamo infornare le torte di carne sulla griglia del forno, nel ripiano centrale (a 200 gradi per 45 minuti). Trascorso questo tempo, se la superficie delle nostre torte si sarà dorata e solidificata, possiamo sfornarle.

3 porzioni Torta di Carne

Infine, lasciamole raffreddare e quando saranno a temperatura ambiente, con l’aiuto di un coltello, rimuoviamole dalle vaschette. Scegliamo quella migliore da servire al nostro amico a 4 zampe e “impiattiamo”.

pronto

Possiamo disporre la torta di carne al centro della ciotola del nostro cane e guarnirla con qualche foglia di insalata.

Torta di Carne nella ciotola

Possiamo infine guarnire con qualche bastoncino di carota. Un risultato che il vostro fido gradirà tantissimo. Il nostro ha apprezzato molto e fatto sparire la torta in pochi secondi!

carote

Torta di Carne – domande frequenti

Come conservare la torta? Vi consigliamo di farla mangiare al vostro amico peloso sul momento, oppure congelarla in sacchetti gelo senza togliere dalla vaschetta in alluminio.

– Che tipo di carne utilizzare per questa ricetta? I cani sono carnivori per natura, quindi è possibile utilizzare qualsiasi tipo di carne per questa ricetta: selvaggina, volatili, carne bovina, ovina e anche suina.

– Che tipo di riso possono mangiare i cani? Il riso è un alimento ideale per cani molto attivi, poichè apporta energia immediata, aumenta il senso di sazietà, apporta fibre ed è salutare per l’intestino. Possono essere utilizzati diversi tipi di riso, noi consigliamo quello basmati.

– Che tipo di patate utilizzare? Come avete visto, per questa ricetta, abbiamo utilizzato patate dolci. Le patate, dopo la cottura, sono un alimento innocuo per i cani e anzi molto utile come fonte di carboidrati e vitamine B e C.

– L’olio Evo si può utilizzare? L’olio d’oliva aiuta a rigenerare la pelle del cane e a calmare possibili irritazioni. In piccole dosi, è un ingrediente che va benissimo.

– Possono mangiare le uova i cani? Assolutamente sì, è un alimento super proteico e dall’alto valore biologico.

– Che verdure usare per questa ricetta? Noi abbiamo utilizzato carote e patate ma le verdure utilizzabili possono essere diversissime: tra le più adatte ai cani troviamo bietole, spinaci, lattuga, zucchine, fagiolini, finocchi, sedano, cetrioli. Sarà a vostra discrezione sperimentare!

SEGUICI SU PINTAREST: CLICCA QUI

SEGUICI SU TIK TOK: CLICCA QUI

SEGUICI SU INSTAGRAM: CLICCA QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.