Oeufs en Meurette: ricetta delle uova in salsa Meurette, piatto gourmet

Le oeufs en meurette sono una tradizionale ricetta della Borgogna, storica regione francese. Si tratta semplicemente di uova in camicia servite su pane tostato e accompagnate da funghi ricoperti di una gustosa salsa meurette, composta da vino rosso di Borgogna, pancetta e scalogno.

Grazie alla composizione del piatto si può ottenere una presentazione gourmet. Acidità, sapidità e cremosità si intrecciano in questa ricetta molto bella esteticamente, oltre che buona. Vi consigliamo di provarla a casa. Buona preparazione.

oeufs en Meurette
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaFrancese

Ingredienti oeufs en meurette

Per la preparazione del piatto abbiamo utilizzato i seguenti ingredienti.

Per la salsa

1 scalogno (o cipolla dorata)
30 g burro chiarificato
500 ml vino rosso (Borgogna)
1 Bouquet garnì (timo, rosmarino, salvia, alloro)
1 cucchiaino farina
q.b. sale

Per i Funghi

100 g funghi (champignon o agaricus bisporus bianco)
1 aglio
q.b. burro (o olio Evo)
q.b. sale

Per i crostini di pane

q.b. pane casereccio
1 aglio

Per le Uova in Camicia

4 uova
10 g aceto di vino bianco (2 cucchiai)
acqua (per riempire una casseruola)
q.b. sale grosso

Per guarnire

q.b. timo
q.b. pepe

Strumenti

2 Padelle
2 Casseruole
1 Tagliere
1 Cucchiaino
1 Coltello
1 Schiumarola
1 Coppapasta

Passaggi oeufs en meurette

Ecco tutti i passaggi per la creazione del piatto.

Iniziamo la preparazione delle oeufs en meurette partendo dai funghi. Prendiamo una padella, sciogliamo al suo interno un po’ di burro chiarificato, schiacciamo un aglio e soffriggiamocelo dentro fino a quando si sarà dorato. In alternativa al burro chiarificato potreste utilizzare dell’olio Evo.

aglio burro chiarificato

Tagliamo per il lungo i nostri funghi e saltiamoli in padella a fuoco medio. Dopodiché, aggiungiamo un po’ di sale per darli sapore.

funghi in padella

Lasciamo che si ammorbidiscano bene e che si cuociano tutti allo stesso modo. Dovranno rimanere leggermente indietro di cottura, perché poi li continueremo a far cuocere insieme alla salsa.

faccio cuocere i funghi

Mentre i funghi sono in preparazione, iniziamo ad occuparci anche della salsa Meurette. In una casseruola facciamo sciogliere dell’altro burro chiarificato. Quindi, facciamo soffriggere al suo interno lo scalogno tritato e la pancetta tagliata a dadini, fino a doratura.

faccio rosolare pancetta

Quindi, aggiungiamo i funghi nella casseruola, insieme allo scalogno e ai cubetti di pancetta dorati.

funghi e pancetta

Mescoliamo bene il tutto. Questi elementi costituiranno la parte “solida” della nostra salsa Meurette.

faccio rosolare tutto insieme

Bene, possiamo ora aggiungere il vino rosso alla casseruola. Noi vi consigliamo un vino rosso della Borgogna come un buon Pinot Noir.

vino nelle oeufs en meurette

Lasciamo quindi ridurre a fuoco basso per circa 45 minuti. Il liquido dovrà ridursi di 2/3. Ricordiamoci ogni tanto di togliere le impurità (schiumetta) che vengono a galla durante la fase di cottura.

A questo punto, durante la riduzione della salsa, consigliamo anche di iniziare a preparare i crostini di pane e le uova in camicia, in modo tale da poter servire tutti gli ingredienti caldi. Potete trovare le ricette dei crostini e delle uova in camicia qui sotto, subito dopo il termine della preparazione della salsa Meurette. Noi personalmente consigliamo di iniziare a cuocere le uova in camicia 15 minuti prima che la salsa sia pronta, mentre i crostini consigliamo di tostarli 5 minuti prima del termine della riduzione della salsa.

salsa funghi

Arrivati agli ultimi 5-10 minuti di cottura della salsa, aggiungiamo al suo interno un bouquet garnì formato da 1 rametto di timo, 1 di rosmarino, 2 di salvia e 1 di alloro. A necessità, sempre verso gli ultimi 5 minuti di cottura, aggiustiamo di sale.

bouquet garnì

Questo dovrebbe essere il risultato dopo circa 45 minuti di riduzione a fuoco lento. Possiamo ora togliere il bouquet garnì.

faccio restringere salsa funghi

Addensiamo ora la salsa Meurette con 1 cucchiaino di farina e mescoliamo bene in modo tale che si addensi un po’.

farina per addensare la salsa

Ottimo, la nostra salsa Meurette può considerarsi pronta. Cerchiamo di tenerla il più possibile al caldo per evitare che il burro emulsioni.

salsa Meurette

Durante la cottura della salsa, possiamo dunque occuparci della preparazione dei crostini di pane. Quindi, prepariamo i crostini tagliando a cubetti del pane casereccio e tostiamoli, a fuoco medio, insieme ad un aglio precedentemente tritato, in una padella leggermente unta con po’ di burro chiarificato (o olio evo). Saranno pronti nel giro di 5 minuti.

crostini con un po' di olio si induriscono

Infine, sempre durante la cottura della salsa Meurette, a parte, possiamo dedicarci alla preparazione delle uova in camicia. Per prima cosa, riempiamo d’acqua una casseruola abbastanza profonda lasciando dal bordo 4-5 cm. Dopodiché, mettiamo la casseruola sul fuoco e portiamo l’acqua a semi-bollore.

faccio semi bollire acqua

Poi, rompiamo un uovo intero in un piatto e teniamolo pronto facendo attenzione a non rompere il tuorlo.

uova in un piatto

Successivamente, aggiungiamo il sale grosso e l’aceto all’interno dell’acqua e creiamo a suo interno un vortice con una frusta o con uno strumento a vostra scelta.

creo vortice e metto aceto

Subito dopo, lasciamo scivolare l’uovo nell’acqua, nella parte centrale dove si è creato il vortice.

inserisco uova nel vortice

Come vedrete, il vortice creato contribuirà a creare la “camicia” dell’uovo.

faccio cuocere

Affinché la “camicia” dell’uovo si crei a dovere, è consigliabile immergere nell’acqua 1 uovo alla volta e non tutti e 4 insieme.

si creerà la camicia

La preparazione completa prevede massimo 2 minuti di cottura in acqua.

oeufs en meurette uovo in camicia

Terminati i 2 minuti di cottura potete tirare fuori l’uovo in camicia dalla casseruola con una schiumarola. Come vedrete questo minutaggio sarà ottimale per mantenere il tuorlo ancora liquido.

uova in camicia

Ottimo, una volta terminata la preparazione di tutti gli ingredienti, possiamo impiattare e dar forma alla nostra ricetta gourmet. Utilizziamo un coppa-pasta rotondo per tenere tutti gli ingredienti in ordine.

impiatto crostini

Mettiamo sul fondo i nostri funghi rivestiti di salsa Meurette e sopra qualche crostino di pane. Sopra i crostini appoggiamoci il nostro uovo in camicia.

impiattare uova

Togliamo il coppapasta. Questa è la nostra composizione base.

uova in camicia con meurette

A questo punto possiamo ultimare il piatto, guarnendo con timo e pepe.

oeufs en meurette

Non ci resta che stupire i nostri commensali rompendo a metà l’uovo in camicia e facendo fuoriuscire il tuorlo liquido. Buon appetito!

oeufs en meurette con uovo spaccato

Note oeufs en meurette

Un piatto elegante e davvero gustoso. Vi consigliamo di riprovare a casa le nostre Oeufs en Meurette. Una ricetta da preparare sia come antipasto che come piatto unico. Lo gusterete in ogni sua parte.

SEGUICI SU TIK TOK: CLICCA QUI

SEGUICI SU INSTAGRAM: CLICCA QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.