Come fare il Burro chiarificato: ecco i procedimenti corretti

Come fare il burro chiarificato? Un semplice procedimento richiesto da molte ricette, sia salate che dolci. Ma come si fa? Perché lo si fa? In questo articolo/ricetta andremo ad approfondire questo argomento e vi mostreremo le fasi del processo di chiarificazione, correttamente. Siamo sicuri che imparerete velocemente seguendo i passaggi contenuti qui dentro. Buona preparazione!

Leggi anche: come fare lo zucchero liquido | come montare a neve gli albumi | come fare il caramello.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni4 / 6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per chiarificare il burro

È una preparazione accessoria, molto veloce da fare che consiste in un solo ingrediente: ovviamente il burro. Come forse già saprete, il burro è composto da grasso, acqua e proteine del latte. Il processo di chiarificazione ha l’obiettivo di “eliminare” dal burro, l’acqua e le caseine (proteine del latte). Il perché lo si fa lo potete leggere nell’ultimo paragrafo.

250 g burro

1.895,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.895,00 (Kcal)
  • Carboidrati 2,75 (g) di cui Zuccheri 2,75 (g)
  • Proteine 2,00 (g)
  • Grassi 208,50 (g) di cui saturi 135,50 (g)di cui insaturi 73,52 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 17,50 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per chiarificare il burro

1 Pentolino
1 Cucchiaio

Preparazione – Come fare il burro chiarificato

Ecco tutti i passi per creare un ottimo burro chiarificato fatto in casa.

La preparazione del burro chiarificato è parecchio agile. Prendiamo un pentolino, aggiungiamoci il nostro panetto di burro e accendiamo il fornello, mantenendo una fiamma dolce (medio-bassa).

Facciamo sciogliere il burro lentamente. A mano a mano che si alzerà la temperatura della pentola e raggiungerà i 100 gradi, avverrà la separazione dell’acqua e delle caseine (proteine del latte) dal grasso.

Come potete vedere dalla foto, si creerà una patina superficiale, una sorta di schiuma, composta da acqua e proteine. Il processo di chiarificazione prevede che si separino gli elementi come indicato in precedenza.

Quindi, una volta creata la schiumina superficiale, prendiamo un cucchiaio (o in alternativa un colino) e togliamola tutta. Dovrà rimanere solo la parte gialla (il grasso).

Una volta fatto ciò, spegniamo il fornello e versiamo il burro già chiarificato in un altro recipiente per conservarlo o utilizzarlo dentro una ricetta.

Perchè si chiarifica il Burro?

Solitamente, in diverse ricette, dolci o salate che siano, viene richiesto di utilizzare il burro chiarificato per diversi motivi.

Rispetto al burro normale, quello chiarificato è maggiormente digeribile, si conserva per più tempo ed è meno dannoso per la salute. Per una questione derivante dal punto di fumo, inoltre, il burro chiarificato consente una migliore frittura in termini di croccantezza e salubrità. Ciò è molto utile per la preparazione di secondi piatti salati. Dal punto di vista dei dolci, invece, il burro chiarificato consente di creare preparazioni più digeribili, meno caloriche (rispetto all’utilizzo del burro tradizionale), con maggior sofficità e profumo.

Principalmente per questi motivi descritti, se ne predilige l’utilizzo in molteplici ricette. Per qualsiasi dubbio ti ricordiamo che puoi lasciarci un commento qui sotto.

SEGUICI SU PINTAREST: CLICCA QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!