Come montare a neve gli albumi: procedimento e consigli

Sai montare a neve gli albumi? Forse se sei capitata/o qui, hai bisogno di alcune delucidazioni. Sembrerà un processo banale eppure non è una cosa che viene facile a tutti. Occorre capire nei dettagli il procedimento e utilizzare i giusti strumenti per un risultato ottimale. Nel seguente articolo andremo a vedere tutti i passaggi che solitamente facciamo per montare a neve gli albumi durante la creazione di qualche nostra torta o dolce di vario tipo. Rimani a leggere fino alla fine, perchè nell’ultimo paragrafo andremo a trattare tutti i problemi comuni che può riscontrare chi non riesce a montare a neve gli albumi.
Sicuramente una volta finita di leggere la guida e applicati i consigli, avrai imparato correttamente. Buona preparazione!

Leggi anche: ricetta panna cotta alla vaniglia. | Come fare lo Sciroppo di zucchero. | Ricetta granita al caffè con panna montata.

Montare a neve gli albumi
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione8 Minuti
  • PorzioniPer una torta intera
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ovviamente abbiamo un solo ingrediente in questa preparazione: gli albumi.

4 albumi (di uova di normali dimensioni)

Strumenti

Noi vi mostriamo come montare gli albumi a neve con l’utilizzo di una planetaria. Se vorrete, potrete farlo anche a mano con una semplice frusta e una ciotola ma il lavoro sarà molto più faticoso.

1 Planetaria

Passaggi: come montare a neve gli albumi

Ecco i passaggi necessari a montare a neve degli albumi.

Partiamo. Prendiamo 4 uova, rompiamole delicatamente e separiamo i tuorli (gialli) dagli albumi (bianchi). Quindi, muniamoci di una planetaria o in alternativa usiamo uno sbattitore elettrico, che farà il lavoro faticoso al posto nostro e inseriamoci dentro solo gli albumi. Ricordatevi di non buttare i tuorli, si conservano facilmente in frigo e potrete riutilizzarli per tantissime ricette salate o dolci.

albumi nella planetaria

Proseguiamo azionando la planetaria ad una velocità inizialmente medio-bassa. Dopo qualche minuto, quando gli albumi inizieranno a prendere un minimo di consistenza, aumentiamo alla massima velocità. In 6-7 minuti questo dovrebbe essere il risultato finale.

albumi montati a neve

Come capire quando l’albume è effettivamente montato a neve? È ufficialmente pronto quando rovesciandolo, rimane attaccato alla ciotola e ha quella classica consistenza spumosa (come in foto).

albumi non cadono

Bene, il risultato è concluso, albumi montati a neve e pronti ad essere utilizzati per una nuova ricetta.

albumi montati a neve pronti

Montare gli albumi: Problemi comuni e consigli utili

Quali sono i problemi più comuni per chi proprio non riesce a montare a neve gli albumi? Ecco i nostri consigli:

Non utilizzare recipienti in plastica per montare gli albumi! Lo stai facendo o l’hai fatto? I recipienti in plastica non si prestano bene a questo tipo di operazione perchè possono rimanere sempre un po’ unti (anche in modo impercettibile) e superfici unte o grasse non fanno montare a neve gli albumi.

Assicurati che non ci siano rimasugli di tuorlo nel tuo albume! Hai separato bene tuorli e albumi? È importante, anche solo piccole quantità di tuorlo possono danneggiare il tuo lavoro e non far ottenere il risultato desiderato.

Utilizza un frusta elettrica o una planetaria! Certo puoi farlo anche anche a mano, con una forchetta o una normale frusta da cucina… ma possono volerci fino a 20 minuti e più ed inoltre potresti stancarti a tal punto da “perdere velocità” nel movimento. Meglio se ti fai aiutare da uno strumento elettrico, come abbiamo fatto noi.

Fai attenzione alla velocità che utilizzi! Come spiegato anche nei passaggi con foto, è importante gestire la velocità della planetaria e quindi del movimento. È opportuno partire da una velocità medio-bassa e arrivare ad una velocità alta man mano che l’albume acquisisce consistenza.

SEGUICI SU PINTAREST: CLICCA QUI

Ti rispecchi in uno di questi consigli non applicati? Ora dovresti aver capito cosa è meglio fare e cosa no, cosa è meglio utilizzare e cosa no. Un procedimento semplice se fatto nel giusto modo. Scrivici un commento qui sotto se hai ancora bisogno di aiuto su come montare a neve gli albumi, ti risponderemo al più presto.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!