Angelo Azzurro fatto in casa: ricetta cocktail. Ingredienti e preparazione

Conosci l’ Angelo Azzurro? Forse l’hai già assaggiato in qualche locale della tua città, oppure in vacanza, o ancora, l’hai visto bere in qualche film e ti ha fatto incuriosire. Devi sapere che si tratta di un cocktail abbastanza alcolico (35 gradi), con un aroma pungente dato dal gin e dal succo di limone, e, con un gusto di arancia dato dai liquori blue curaçao e triple sec.

Oltre che essere buono, è molto bello esteticamente, è di un colore azzurro chiaro ed è perfetto per le serate estive. Abbiamo provato a rifarlo a casa e ci è venuto molto bene, dunque, ecco di seguito la nostra preparazione.

Disclaimer: l’alcool è vietato ai minori di 18 anni. Questa preparazione si rivolge ad un pubblico maggiorenne.

angelo azzurro ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaBar

Strumenti

4 Bicchieri
1 Shaker Cobbler

Passaggi Angelo Azzurro

Il cocktail Angelo Azzurro ha 4 ingredienti, come abbiamo descritto nell’apposita sezione. Noi abbiamo acquistato una bottiglia di Blue Curacao (quella che vedete qui in foto) comodamente online. Purtroppo per alcuni cocktail, le bottiglie e gli ingredienti che si dovrebbero usare non sono facilmente reperibili nei supermercati ed occorre dare un’occhiata nei principali marketplace online per trovarli e farseli arrivare a casa.

blue curacao

Stessa cosa abbiamo fatto con la bottiglia di Triple Sec, comprata facilmente online e arrivata a casa in un paio di giorni. Nonostante siano liquori commerciali, non sempre è facile reperirli.

triple sec

Una volta acquistati tutti gli ingredienti, li abbiamo divisi in bicchieri considerando le dosi per 2 cocktail. Quindi, qualora vogliate creare solo un cocktail vi consigliamo di dimezzare le nostre dosi, oppure moltiplicarle a seconda della quantità di drink da creare (per 4 persone, per 6, per 8 ecc…).

Abbiamo spremuto e filtrato il succo di un limone e preparato il gin, il triple sec e il blue curaçao.

alcool vario

Una volta preparati tutti gli ingredienti, possiamo adoperare uno shaker per mischiarli. Prendiamo quindi il nostro shaker, aggiungiamoci del ghiaccio, versiamoci gin, triple sec, succo di limone e blue curaçao. Quindi, scuotiamo energicamente.

Dopo aver shakerato per qualche istante, filtriamo il liquido ottenuto dentro a due bicchieri con del ghiaccio all’interno. Ecco il bellissimo colore dell’Angelo Azzurro.

angelo azzurro

Esteticamente un cocktail eccellente e dal gusto agrumato. Manca solo la decorazione e possiamo assaggiare. Come bicchieri abbiamo utilizzato dei calici Flute Champagne con coppa di vetro, anche questi acquistati comodamente online in set da 6, ottimi se intendete godervi i cocktail creati con qualche amico.

angelo azzurro fatto in casa

Per la decorazione (facoltativa e a piacere) abbiamo tagliato finemente una scorza di limone e aggiunta sul bordo di ogni bicchiere. Provate anche voi l’Angelo Azzurro a casa e fateci sapere cosa ne pensate!

angelo azzurro cocktail preparazione

Angelo Azzurro cocktail

Come avete visto la creazione dell’Angelo Azzurro non è poi così difficile per rifarlo a casa e godervi un cocktail di qualità fatto da voi. Potete replicare la preparazione e reperire gli ingredienti e gli strumenti necessari dove vi abbiamo indicato. Qualora abbiate apprezzato la nostra preparazione di questo cocktail vi invitiamo a darci 5 stelle e a seguirci sui nostri social, ciò ci aiuterà a migliorare sempre di più le nostre ricette!

SEGUICI SU PINTAREST: CLICCA QUI

SEGUICI SU TIK TOK: CLICCA QUI

SEGUICI SU INSTAGRAM: CLICCA QUI

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.