Kompot di frutta fresca: bevanda deliziosa a base di frutta

Avete mai sentito parlare del Kompot? Forse se state visualizzando questa ricetta sì, magari l’avete già assaggiata in giro per il mondo o qualcuno vicino a voi ve ne ha parlato bene e volete provare a rifarla a casa. Si tratta molto semplicemente di una bevanda dolce, analcolica, tipica dei paesi dell’Est Europa ed è a base di frutta fresca bollita.

Il procedimento per la preparazione è abbastanza semplice e veloce, l’ingrediente principale è la frutta. Ecco come abbiamo realizzato questa bevanda, provateci anche voi, siamo sicuri che vi piacerà molto!

Leggi anche: mousse di cachi | Tanghulu | Kanelbulle

kompot di frutta fresca ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaEsteuropea

Ingredienti Kompot

Per fare il Kompot si può usare qualsiasi tipo di frutta fresca (o secca per creare una variante della bevanda) e come regola generale per la buona riuscita della ricetta potete usare i seguenti dosaggi: 500 g di frutta fresca a piacere, 1 litro di acqua, q.b. di zucchero (facoltativo), q.b. di miele (facoltativo), q.b. di erbe aromatiche a piacere (facoltativo), q.b. di spezie a piacere (facoltativo).

Il Kompot non è da confondere con la composta, il dessert alla frutta di origine francese. Sebbene quest’ultimo sia perfetto come dolce, la composta sarebbe difficile da bere.

Di seguito gli ingredienti precisi che abbiamo utilizzato per 10 bicchieri di Kompot.

Le nostre dosi per 10 persone

2 l acqua
250 g mele rosse
250 g prugne rosse
250 g fragole
250 g frutti di bosco (lamponi, mirtilli, more)
100 g zucchero di canna
q.b. miele di acacia
q.b. succo di limone

Per decorare

10 ciuffi di menta fresca
10 fettine di limone
10 fragole

Strumenti

1 Casseruola
1 Ciotola
1 Colino
1 Mestolo
10 Bicchieri

Passaggi preparazione Kompot

Partiamo riempendo una casseruola grande con 2 litri d’acqua. Quindi accendiamo il fornello e portiamola a bollore

pentola con acqua

Nel mentre, laviamo e tagliamo a pezzi di medie dimensioni le mele rosse, le prugne e le fragole, quindi mettiamole in una ciotola. Un piccolo trucchetto estetico, prima di mettere da parte i pezzettini di mela, bagnateli con succo di limone in modo da non farli annerire con l’aria.

frutta fresca rossa per kompot

Ok perfetto, quando l’acqua nella casseruola bollirà, abbassiamo la fiamma e aggiungiamo la frutta appena tagliata, lo zucchero di canna e 1 o 2 cucchiai di miele (a piacere, facoltativi). Potete aggiungere anche qualche erba aromatica o spezia a vostro piacimento.

A questo punto il Kompot dovrà sobbollire e non bollire. Questo per fare in modo che la frutta rilasci tutto il suo colore in modo naturale e che rimanga intatta a fine cottura. Quindi lasciamo sobbollire per 10-15 minuti circa.

kompot in preparazione

Intanto laviamo i frutti di bosco e mettiamoli da parte. I frutti di bosco sono più fragili rispetto agli altri frutti scelti, ecco perchè andremo ad aggiungerli successivamente in cottura.

frutta fresca

Bene, passati 10/15 minuti, possiamo aggiungere i frutti di bosco e lasciar andare per altri 5 minuti il Kompot. Vedrete a vista d’occhio l’acqua diventare sempre più rossa.

frutta in cottura

Passati gli ultimi 5 minuti di cottura, spegniamo la fiamma e filtriamo il tutto. Adoperiamo un mestolo e un colino a maglie strette.

filtro frutta cotta

Lasciamo quindi raffreddare il Kompot. Una volta intiepidito possiamo farlo riposare per qualche ora in frigorifero.

frutta filtrata per kompot

Dopodichè sarà pronto ad essere servito.

kompot pronto

Possiamo servire il nostro Kompot in bicchieri da cocktail con una piccola decorazione home-made formata da una fettina di limone e una fragola.

bicchiere per kompot

…E anche un po’ di menta perchè no!? Come vedrete, vi verrà fuori una bevanda di un colore bellissimo, rosso acceso, ottimo cocktail primaverile o estivo.

kompot versato nel bicchiere

Buona, dolce, rinfrescante e salutare. Da rifare a casa assolutamente!

kompot pronto e servito

Kompot di frutta fresca

La ricetta del Kompot ci ha piacevolmente sorpreso. Una preparazione veloce, ingredienti semplici e freschi, tutta frutta ma soprattuto un gusto piacevolissimo, dolce e acido al punto giusto. Se come noi amate la frutta non potete non provarlo a casa. Buona preparazione!

SEGUICI SU TIK TOK: CLICCA QUI

SEGUICI SU INSTAGRAM: CLICCA QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.