Iced coffee: ricetta del classico caffè freddo. Ecco come prepararlo a casa

Vediamo come preparare l’Iced Coffee, il classico caffè freddo realizzato con panna fresca liquida. Le varianti di caffè sono sempre “complicate” da trattare in Italia, luogo nel quale il caffè è un prodotto culto, quasi intoccabile. Ad ogni modo è sempre interessante esplorare nuove possibilità e ricette. Vale la pena provarlo, se non l’avete mai fatto, per farvi un’idea sul gusto. Ecco tutti i dettagli.

Leggi anche: kanelbulle ricetta | cos’è il fika | granita al caffè

iced coffe ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Strumenti

3 Bicchieri
1 Cucchiaino per mescolare

Leggi anche: caffè del marinaio

Passaggi Iced Coffee

La preparazione di questo caffè è abbastanza semplice. Prendiamo due bicchieri e mettiamoci all’interno caffè espresso in macchinetta (da una parte) e panna fresca liquida (dall’altra). Le dosi dovranno essere in rapporto 1:1 tra caffè e panna.

caffè e panna fresca iced coffee

Quindi prendiamo il bicchiere che ospiterà il nostro Iced Coffee. Vi consigliamo di fare delle prove precedentemente, riempendolo d’acqua, al fine di verificare che le dosi di caffè e panna ci stiano correttamente. Ricordatevi anche del volume del ghiaccio all’interno del bicchiere.

Quindi riempiamo il bicchiere con 2/3 di ghiaccio (come in foto). Ovviamente facciamo lo stesso per tutte le persone alle quali desideriamo offrire il nostro Iced Coffee. Noi a titolo esemplificativo utilizziamo un singolo bicchiere.

ghiaccio nel bicchiere

Aggiungiamo quindi dell’estratto di vaniglia ( a piacere) oppure un paio di cucchiaini di sciroppo di vaniglia.

estratto di vaniglia

Ottimo, possiamo procedere alla creazione del nostro Iced Coffee. Versiamo per prima cosa nel bicchiere il nostro caffè che si dovrà essere raffreddato, e subito dopo versiamo la panna fresca liquida.

aggiungo caffè e dopo panne fresca liquida

Ci siamo, non vi resta che girare con un cucchiaino il tutto ed eventualmente aggiungere zucchero a piacere.

mescolo tutto

Un caffè primaverile / estivo, fresco. Non a tutti in Italia piace (luogo dove il caffè corto è un’arte intoccabile) ma tra i giovani è sicuramente più consumato.

volendo si può aggiungere zucchero all'iced coffee

Vi consigliamo di provarlo e replicarlo a casa in qualsiasi momento della giornata vogliate. Potrebbe diventare una vostra dolce abitudine. Buona preparazione!

iced coffee pronto

Iced coffee / caffè freddo ricetta

Come avete visto, i passaggi sono molto veloci e semplici, gli ingredienti altrettanto facili da reperire. È un caffè freddo tipicamente americano e in Italia principalmente consumato nel Salento. Iced Coffee, da provare!

SEGUICI SU TIK TOK: CLICCA QUI

SEGUICI SU INSTAGRAM: CLICCA QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.