Fika café: in cosa consiste la tradizionale pausa caffè svedese

Fika o fika café è una tradizione molto seguita in Svezia. Siamo venuti a conoscenza di questa “pratica” attraverso delle ricerche online e sin da subito ci ha incuriosito, tanto da approfondire l’argomento e cercare di farla nostra o almeno provarci. Se sei su questo articolo è possibile che già conosci questa tradizione, se è così, nelle prossime righe ti mostreremo come abbiamo riprodotto a casa nostra il classico momento fika.

Ma di cosa si tratta nello specifico? Una domanda doverosa, soprattutto per chi è capitato su questo articolo solo per curiosità e non ha mai sentito parlare di questa tradizione. Come descritto da qualche altro sito, è una vera e propria istituzione sociale, un momento di relax, solitamente una pausa in cui si beve un caffè accompagnato da un dolce. Il tutto possibilmente in compagnia di amici, familiari o di un collega di lavoro.

Leggi anche: caffè del marinaio

Fika café: pausa caffè

Forse non sai che la Svezia è tra i maggiori paesi per consumo di caffè al mondo… ebbene sì, anche la Svezia fa concorrenza all’Italia in termini di tradizionalità del caffè. 

E complice di questo incessante uso della bevanda è proprio il momento della fika, cioè la pausa caffè svedese, per intenderci, insieme ad altre persone. E non una volta a settimana o una volta al giorno ma ben 2 volte (almeno) al giorno, tra la tarda mattinata e inizio pomeriggio. Questa loro abitudine ha delle radici storiche in un periodo di proibizionismo della bevanda mai effettivamente rispettato ma non volgiamo annoiarvi troppo con la Storia, per quella c’è Wikipedia.

Quello che vi potrebbe particolarmente interessare è che, originariamente, una normale fika prevedeva un assaggio di 7 biscotti fatti in casa, sotto forma di competizione tra vari partecipanti, i quali ne erano i preparatori. Attraverso questa pausa caffè veniva scelto il vincitore del dolce tra le 7 proposte. Questa “manifestazione” crebbe incredibilmente di popolarità e iniziò a trasformarsi in tradizione di generazione in generazione.

Tanto da arrivare ai tempi attuali in cui, questo storico momento, è ancora tenuto in piedi fortemente in Svezia ma in modo molto più rilassante, proprio come una pausa caffè, senza nessuna competizione al seguito.

kanerbullar fika

Entriamo nel vivo della nostra rivisitazione della fika svedese. Qui sopra puoi vedere un dolce tradizionale (anch’esso svedese) che abbiamo deciso di creare per accompagnare il caffè: si tratta dei kanelbulle.

Molte aziende svedesi (come IKEA) insistono molto affinchè i propri dipendenti rendano onore alla pausa caffè, sia per aumentare la produttività di quest’ultimi, sia per conseguirne il benessere.

pausa fika

Come puoi vedere dalle immagini, abbiamo provato a ricreare a casa un tipico momento di pausa caffè, come si usa solitamente in alcuni locali in Svezia.

fika con caffè

Non ci sono delle regole precise da rispettare per quanto riguarda i dolci, potete creare i vostri dolcetti preferiti per accompagnare il caffè. Inoltre, è una tradizione che si può svolgere anche da soli, con un caffè e un solo dolce per onorare la propria pausa, anche se in compagnia è decisamente meglio.

dolce fika pausa

Le foto parlano da sè, ci sono dei classici caffè lunghi bolliti e i dolci di cui ti abbiamo accennato all’inizio. Se vuoi provare a riprodurre questo momento anche a casa tua, proprio come abbiamo fatto noi, ecco la ricetta dei kanelbulle che abbiamo trascritto dettagliatamente. Siamo sicuri che una volta provata questa Fika café potreste abituarvici. Buona preparazione!

Leggi anche: granita al caffè ricetta

fika cos'è

Per concludere ci piacerebbe farti qualche domanda: hai mai visitato la Svezia? Hai mai provato sul loro territorio questa tradizione? Magari in compagnia di una persona locale che ti parlasse della fika? Se sì, raccontaci in un commento qui sotto.

SEGUICI SU TIK TOK: CLICCA QUI

SEGUICI SU INSTAGRAM: CLICCA QUI

Non dimenticare di seguirci anche sui social per avere una copertura completa sui nostri contenuti giornalieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.