Granita al Caffè Ricetta: come farla in casa

Granita al caffè ricetta: come rifare a casa una buona Granita al caffè? Preparazione tipicamente estiva ma anche invernale in alcune zone d’Italia dove non fa troppo freddo. Può essere servita come dolce classico a fine pasto o come merenda. Molto buona e rinfrescante, è molto semplice da fare, occorrerà solo darle un po’ di attenzione durante il riposo in freezer ma ora vi spieghiamo tutto. Buona preparazione!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Ore 20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni5 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti Granita al Caffè

200 ml caffè (se fatto con la macchinetta (5 capsule circa))
80 g zucchero semolato
80 ml acqua (per lo sciroppo di zucchero)
q.b. panna montata (per guarnire)
q.b. cacao amaro in polvere (per guarnire)

Strumenti per Ricetta Granita al Caffè

1 Moka per caffè o macchinetta
1 Pentolino per creare lo sciroppo di zucchero
5 Bicchierini per creare le 5 dosi di assaggio
1 Cucchiaino (o cucchiaio per mescolare)

Preparazione

Partiamo dalla preparazione del caffè. Potete utilizzare una moka per farlo manualmente oppure scegliere un’opzione più veloce (come abbiamo fatto noi), facendoci fare 200 ml di caffè dalla nostra macchinetta. In quest’ultimo caso assicuratevi di avere una buona macchinetta del caffè e delle cialde qualitative.

Avrete bisogno di circa 5 bicchierini da caffè per creare le vostre 5 dosi. Abbiamo calcolato delle dosi relativamente piccole, una sorta di assaggio a fine cena. In alternativa, potete utilizzare un bicchiere da dolce più grande per servire una granita più corposa per merenda (come vedrete nell’ultima foto).

Una volta terminato di riempire i bicchierini di caffè, prepariamoci a creare lo sciroppo di zucchero che andrà inserito all’interno dei 200 ml di caffè.

Potete leggere qui come abbiamo creato lo sciroppo di zucchero fatto in casa. Il procedimento è abbastanza semplice, dovrete portare ad ebollizione 80 ml di acqua e 80 ml di zucchero insieme. Vi invitiamo ad approfondire la ricetta dello sciroppo di zucchero fatto in casa prima di proseguire con i passaggi della granita al caffè.

Una volta preparato e trasferito lo sciroppo di zucchero o zucchero liquido all’interno di un contenitore ermetico, lasciamolo raffreddare e versiamolo successivamente all’interno del caffè.

Assicuriamoci di mescolare il tutto affinché lo zucchero liquido e il caffè si uniscano a dovere.

Come vi abbiamo anticipato prima, noi abbiamo deciso di creare 5 dosi. Abbiamo quindi distribuito il liquido in 5 bicchierini da caffè.

Cercate di versare la stessa quantità di liquido in ciascun bicchierino. Qualora siate in difficoltà vi consigliamo di farvi aiutare da qualcuno o utilizzare un imbuto per non rischiare di sporcare in giro. Fatto ciò, ponete in freezer i bicchierini e fate riposare per 3 ore.

Il passaggio più importante affinché venga un’ottima granita, soprattutto, a livello di consistenza, risiede nel mescolare periodicamente la sostanza ghiacciata durante il periodo di riposo. Cioè, ogni 45 minuti, togliete dal freezer i bicchierini o bicchieri utilizzati e date una mescolata, dopodiché rimettete in freezer. Un processo da fare per 4 volte che vi permetterà di ottenere una perfetta consistenza.

Terminate le 3 ore di riposo potremo servire le nostre granite. Vi consigliamo di aggiungere della panna montata, già pronta o preparata da voi.

Infine, per decorare possiamo aggiungere anche del cacao amaro in polvere sopra la panna montata. Una preparazione molto bella esteticamente ma soprattutto deliziosa. Provatela!

Granita al Caffè Ricetta

Da ora in poi sapete come preparare una granita e in particolare quella al caffè. Scriveteci qui sotto nei commenti se avete dubbi o avete bisogno di consigli e suggeriteci altri tipi di granite di cui vi piacerebbe conoscere la preparazione nei dettagli.

SEGUICI SU PINTAREST: CLICCA QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!