Perle di tapioca ricetta: come farle a casa in modo semplice

Le perle di tapioca o bolle di tapioca sono un prodotto alimentare particolarmente famoso per l’utilizzo che se ne fa nei Bubble Tea, tipica bevanda di Taiwan divenuta famosa e largamente venduta in tutte le grandi città europee.

Si tratta di un prodotto simile ma non identico alle popping boba, cioè bolle che scoppiettano in bocca durante la degustazione di un bubble tea, tipicamente create attraverso un processo industriale e ricche di aromi e coloranti. Le perle di tapioca non scoppiettano propriamente ma, durante l’assaggio di un tè, donano una piacevole consistenza, come se fossero delle caramelle gommose. Ci siamo di recente chiesti: “Volendo provare a rifare a casa un Bubble Tea, di quali ingredienti avremmo bisogno ?” Ed ecco come siamo arrivati a fare in casa le famose perle di tapioca… una ad una, manualmente. Un processo divertente e curioso, ecco come le abbiamo preparate.

Leggi anche: granita al caffè | Iced Coffee | Kvas ricetta | Kompot ricetta

perle di tapioca fatte in casa
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora 15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone (2 bubble tea)
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaAsiatica

Passaggi perle di tapioca

Partiamo con la preparazione delle nostre perle di tapioca. In un pentolino versiamo l’acqua tiepida con lo zucchero di canna. Uniamo i due ingredienti e mescoliamoli a freddo.

zucchero di canna

Dopodiché, aggiungiamo al composto un cucchiaio di amido di tapioca.

amido di tapioca e zucchero

Girando sempre a freddo dovremmo ottenere un liquido privo di grumi.

miscuglio zucchero e amido di tapioca

A questo punto, accendiamo il fornello a fuoco medio-alto e continuiamo sempre a mescolare finchè il liquido non si addenserà. Ci metterà poco, quindi fate attenzione a non bruciarlo.

impasto amido di tapioca in creazione

Una volta che il nostro composto si sarà addensato, spegniamo il fuoco, trasferiamolo in un altro contenitore e aggiungiamoci l’amido di tapioca restante. A questo punto, riprendiamo a girare con un cucchiaio per iniziare a dare forma al nostro impasto.

amido di tapioca

Quando l’impasto sarà quasi compatto, trasferiamolo su un piano da lavoro e continuiamo ad impastarlo utilizzando le mani.

impasto perle di tapioca

Se l’impasto risulterà troppo appiccicoso al tatto, possiamo aggiungere anche un po’ di amido extra. Lo scopo dovrà essere quello di ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Una volta che abbiamo finito di impastare, iniziamo anche a mettere a bollire in una casseruola 1 litro d’acqua che ci servirà più avanti per cuocere le nostre perle.

panetto perle di tapioca

Dopodiché, diamo all’impasto una forma allungata e dividiamolo in modo tale da ottenere 5/6 gnocchetti/pezzetti.

come fare le perle di tapioca

A questo punto, aiutandoci con i palmi delle mani, trasformiamo i nostri gnocchetti in serpentelli abbastanza sottili. Poi, spolveriamoli con l’amido di tapioca per evitare che si attacchino.

stendo impasto tapioca

Successivamente, con l’aiuto di una corna (spatola) o un coltello leggermente inumidito dividiamo i serpentelli in piccoli cubetti di circa 5mm per lato.

perle di tapioca in creazione

Poi, spolverandoci le mani di amido di tapioca ed aiutandoci con i palmi, trasformiamo i nostri cubetti in piccole sfere, attraverso dei movimenti circolari.

infarino perle di tapioca

Quindi, versiamo le perle di tapioca così create in acqua bollente (precedentemente preparata) e lasciamole cuocere per 20 minuti. Giriamole molto spesso con un cucchiaio o una forchetta per evitare che si attacchino.

perle di tapioca in cottura

Trascorso il tempo indicato sopra, togliamo la pentola dal fuoco e copriamola utilizzando un coperchio. Quindi, lasciamo riposare le perle per 30 minuti.

perle di tapioca nella pentola

Dopo mezz’ora tiriamo fuori dalla pentola le nostre perle di tapioca, quindi sciacquiamole in modo da eliminare l’amido.

raffreddo

Infine, trasferiamole in una ciotola di acqua e ghiaccio per fermare la cottura.

acqua e ghiaccio

Ecco il risultato finale! Le nostre perle di tapioca sono pronte. Qualora voleste avere un confronto diretto con il prodotto commerciale venduto online, potreste acquistare le vostre perle di tapioca già pronte qui.

perle di tapioca pronte

Non vi resta che metterle da parte per qualche “esperimento” culinario o per la preparazione del famoso Bubble tea casalingo.

impiatto boba

Perle di Tapioca consigli

Qualora voleste ottenere delle perle di tapioca colorate, vi basterà aggiungere un po’ di colorante alimentare nel momento in cui si scioglie il cucchiaio di amido di tapioca in acqua e zucchero. Noi vi abbiamo mostrato la preparazione base… starà poi a voi decidere che coloranti e aromi aggiungere per la vostra specifica ricetta. Buona preparazione!

SEGUICI SU TIK TOK: CLICCA QUI

SEGUICI SU INSTAGRAM: CLICCA QUI


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.