Altra ricetta di pesce che vale la pena affrontare in questa calda estate. Gamberoni sgusciati in padella fatti in casa. Oltre al sapore, la cosa più conveniente è la preparazione velocissima, solo 5 minuti di cottura.
Hanno una carne dolce e saporita, con una consistenza morbida ma compatta. I gamberoni possono essere preparati in diversi modi: alla griglia, al forno, in padella, oppure possono essere utilizzati per arricchire piatti di pasta, risotti, o insalate. Noi, come anticipato, li abbiamo fatti in padella per servirli come secondo di pesce.
Sono anche una buona fonte di proteine, vitamine (come la vitamina B12) e minerali (come il selenio e lo zinco). Tuttavia, è importante consumarli freschi e di buona qualità per apprezzarne al meglio il sapore e i benefici nutrizionali. Con gamberoni intendiamo le varianti grosse circa tra i 15 e i 25cm, a voi la scelta!
Buona preparazione.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstateInverno
Ingredienti Gamberoni sgusciati in padella
Strumenti
Passaggi Gamberoni sgusciati in padella
Per prima cosa occupiamoci della pulizia dei nostri gamberoni (noi abbiamo utilizzato gamberi argentini ma per questa ricetta potete utilizzare benissimo i gamberi viola o anche le mazzancolle). Quindi priviamoli prima delle teste e successivamente dei carapaci. A noi serviranno solo le polpe ma potete utilizzare le teste e i carapaci per preparare un’ottima bisque di gamberi. Successivamente, prendiamo le polpe dei gamberi, incidiamole con un coltellino sul dorso e priviamole delle interiora. Poi sciacquiamo i nostri gamberi sotto l’acqua fredda e asciughiamoli con un canovaccio.
Adesso soffriggiamo sul fuoco uno spicchio d’aglio precedentemente schiacciato con l’olio Evo, fino a doratura.
Dopodiché rimuoviamo l’aglio dalla padella e aggiungiamo i gamberoni. Poi aggiungiamo un po’ di sale a pioggia.
A questo punto cuociamo i gamberoni a fuoco medio su entrambi i lati, fino a quando risulteranno dorati.
Successivamente, sfumiamo con il brandy.
Poi lasciamo evaporare il brandy per rimuovere la parte alcolica.
Una volta che il sapore di alcool sarà sparito, spegniamo il fuoco e aggiungiamo la scorza grattugiata del limone, poi il prezzemolo fresco precedentemente tritato.
I nostri gamberoni sono pronti per essere serviti. Se di gradimento, potete accompagnarli con qualche fetta di limone.
Bellissimi e buonissimi!
Gamberoni sgusciati
Come avete visto, velocissimi da fare e dall’aspetto davvero invitante. Sono ottimi anche se utilizzati in un’insalatona come ingrediente chiave. Provateli a rifare a casa e fateci sapere se vi piaceranno!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.