Bisque di gamberi ricetta fatta in casa: buonissima

In questa ricetta vi mostriamo come preparare una gustosissima bisque di gamberi fatta in casa che potrete a vostra volta riutilizzare per creare dei primi (risotti, zuppe o pasta) come contorni per secondi piatti di pesce e altro ancora. A noi è piaciuta tantissimo e siamo sicuri che sarà una prelibetezza anche per tutti voi. Buona preparazione.

Bisque di gamberi ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi Bisque di gamberi

Per prima cosa, puliamo i gamberi in modo tale da separare le teste e i carapaci dalle polpe; dopodiché rimuoviamo eventuali residui all’interno delle teste e priviamoli anche degli occhi aiutandoci con delle forbici, poiché solitamente rilasciano in cottura un gusto un po’ amaro. Una volta che avremo finito di pulire per bene gli scarti dei gamberi, mettiamoli in una ciotola.

Successivamente, incidiamo le polpe dei gamberi sul dorso e priviamole delle interiora. A questo punto, per la preparazione della bisque ci serviranno solo le teste e i carapaci, quindi mettiamo da parte le polpe che potranno essere usate per tantissime altre ricette.

sbucciare i gamberi

Ora mondiamo e tagliamo a brunoise (2mm per lato) la carota, il sedano e lo scalogno. Poi, soffriggiamoli con un po’ d’olio Evo in una casseruola a fuoco lento per circa 10 minuti, girando di tanto in tanto.

Una volta che saranno trascorsi circa 10 minuti e le nostre verdure si saranno dorate, aggiungiamo nella casseruola gli scarti dei gamberi, alziamo leggermente la fiamma e cuociamoli per circa 3-4 minuti di tanto in tanto.

Trascorso questo tempo alziamo la fiamma e sfumiamo con il brandy e giriamo il tutto per qualche secondo, giusto il tempo che l’alcool evaporerà.

Dopodiché versiamo nella casseruola il ghiaccio e versiamoci sopra l’acqua, in modo tale da creare uno shock termico che favorirà la fuoriuscita dei succhi dagli scarti (attenzione però a non fare il contrario, ovvero prima l’acqua e poi il ghiaccio).

Quando tutto il ghiaccio si sarà sciolto, aggiungiamo і pomodorini talgiati a metà, il concentrato di pomodoro e i gambi di prezzemolo.

Ora alziamo la fiamma e portiamo il tutto a bollore lentamente. Una volta raggiunto il bollore, abbassiamo la fiamma e rimuoviamo le impurità che vengono a galla (la schiumina bianca che si forma sulla superficie).

A questo punto cuociamo la nostra bisque a fuoco lento per un’ora circa.

Per preservare meglio gli odori e quindi favorire la buona riuscita del sapore finale, vi consigliamo di cuocere la bisque con coperchio semi-aperto (come in foto). Ovviamente, ricordiamoci di girare la bisque di tanto in tanto.

Trascorsa un’ora di cottura, la nostra bisque dovrebbe risultare quasi pronta; prima però assaggiamo e aggiustiamo il tutto di sale. Poi lasciamo cuocere la bisque per qualche altro secondo e una volta pronta, spegniamo il fuoco e lasciamola intiepidire un’attimo.

Una volta intiepidita la nostra bisque, rimuoviamo i gambi di prezzemolo e travasiamola poco alla volta nel classico bicchiere per frullare con il minipimer (o in un frullatore) con anche gli scarti dei gamberi, in modo tale da estrarre tutti i sapori. Quindi frulliamo il tutto con il minipimer.

Mentre frulliamo, vedremo che la bisque cambierà colore e diventerà arancione (il composto cambierà colore a seconda dei gamberi utilizzati).

Bisque di gamberi frullata

Infine filtriamo la nostra bisque in una ciotola tramite l’utilizzo di un colino a maglie strette e facendo pressione con un cucchiaio (o leccapentole).

Ecco la nostra bisque di gamberi pronta!

Possiamo decidere di metterla da parte e conservarla per futuri utilizzi.

Oppure adoperarla immediatamente per condire pasta e risotti o per fare delle gustose zuppe.

Provatela e fateci sapere!

Consigli Bisque di gamberi

Se siete amanti del sapore dei gamberi, potete aggiungere qualche gambero in più rispetto la dose indicata per ottenere una bisque ancora più saporita.

Seguendo il dosaggio indicato, oltre ai gamberi, per eseguire questa ricetta, può essere utilizzato qualsiasi altro tipo di crostaceo (oppure un mix di più crostacei). Buona preparazione!

Hai visto i nostri video su YouTube? ISCRIVITI AL CANALE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.