Fumetto di pesce (1 Litro) ricetta: una spinta di gusto per tantissimi piatti

Il fumetto di pesce è una di quelle preparazioni fondamentali da conoscere per moltissime ricette a base di pesce. Rientra nella “famiglia” dei comuni fondi di cucina e potremmo descriverlo come un brodo ristretto molto aromatico grazie agli ingredienti utilizzati nella preparazione. Di seguito vi mostreremo i passaggi che abbiamo fatto noi per la creazione di un fumetto, impiegato, successivamente, in diverse ricette.

Leggi anche: ricetta fondo bruno | ricetta brodo vegetale

Fumetto di Pesce
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti Fumetto di Pesce

Per il fumetto di pesce è possibile utilizzare: code, lische, teste e ritagli di numerosi pesci magri, come branzini, naselli, triglie, ghiozzi o orate. L’importante è che non vengano mai utilizzati pesci grassi come il salmone, per un buon risultato. Di seguito vi mostriamo gli ingredienti che abbiamo adoperato noi per il nostro fumetto.

2 l acqua
q.b. ghiaccio
40 ml vino bianco
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
20 ml olio extravergine d’oliva
q.b. aromi (Alloro e gambi di prezzemolo)
q.b. pepe in grani
q.b. sale
4 lische di pesce con testa (2 branzini e 2 triglie)

Strumenti

1 Tagliere
1 Bacinella
1 Bicchiere
1 Casseruola
1 Mestolo
1 Colino

Passaggi per il Fumetto di Pesce

Iniziamo la creazione del nostro fumetto di pesce occupandoci della materia prima. Qualora abbiate a che fare con pesci freschi, il prima passaggio sarebbe quello di pulirli e sfilettarli. Abbiamo creato degli appositi articoli su come sfilettare la triglia e come sfilettare il branzino. Fatto ciò, occorrerà lavare le lische e le teste di pesce per togliere qualsiasi residuo di sangue. Vi consigliamo di lasciare spurgare il pesce per circa 30 minuti in acqua corrente, quindi, scolarlo.

lische di pesce

Una volta che i “residui” di pesce sono pronti, creiamo una mirepoix di verdure. Per i meno tecnici, per “mirepoix” si intende una dadolata grossolana di verdure. Quindi, puliamo la cipolla, la carota e il sedano e tagliamoli a dadi.

sedano cipolle e carote

A questo punto prendiamo una casseruola di media grandezza e depositiamoci dentro: un po’ di olio EVO, i ritagli di pesce e le verdure mondate. Facciamo cuocere a fuoco basso per 5 minuti.

fumetto di pesce in preparazione

Dopo 5 minuti, bagniamo con il vino e lasciamo sfumare.

vino bianco

Tutto queste sempre a fuoco molto basso.

acqua nel fumetto

Mentre i ritagli di pesce iniziano a sprigionare tutti i loro odori in pentola, prepariamo una bacinella con 2 litri di acqua e ghiaccio. L’utilizzo del ghiaccio servirà per rallentare la velocità di ebollizione in pentola e farà venire a galla le impurità lentamente.

acqua e ghiaccio

Quindi aggiungiamo la nostra acqua fredda nella casseruola, ricopriamo tutti il pesce.

acqua fredda nel fumetto di pesce

Quindi regoliamo la fiamma al minimo affinchè il fondo raggiunga lentamente l’ebollizione. Aggiungiamo gli aromi (Alloro e e gambi di prezzemolo) e il pepe in grani. Facciamo cuocere per circa 1 ora e 30 minuti.

fumetto di pesce cottura lenta

Come da programma, lentamente verranno in superficie le impurità (schiuma) che toglieremo a mano a mano con l’aiuto di un mestolo.

tolgo impurità

Lasciamo cuocere.

erbe aromatiche

A fine cottura, il fondo si sarà ristretto fino ad ottenere circa 1 Litro di fumetto di pesce.

fumetto di pesce in ebollizione

A questo punto posiamo filtrarlo con un colino e lasciare che si raffreddi.

filtro fumetto

Se necessario, utilizziamo un colino a maglie più strette per filtrarlo una seconda volta e non lasciare residui nel fumetto.

fumetto di pesce filtrato

Questo è il risultato finale, un brodo molto ristretto e saporito, un fondo di pesce particolarmente efficace in determinate ricette.

Fumetto di pesce pronto

Fumetto di Pesce

Potrete conservare il fumetto in frigorifero per un massimo di 3 giorni oppure surgelarlo per una conservazione ancora più lunga. Ottimo per lessare al suo interno pesci e crostacei e per arricchire di sapore numerose ricette di mare. Vi consigliamo la preparazione del fumetto di pesce in qualsiasi stagione. Per qualsiasi necessità non esitate a lasciare un commento qui sotto.

SEGUICI SU TIK TOK: CLICCA QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.