La pelle del pesce si mangia? Perchè si e perchè no. Come spellare un filetto di pesce

Rispondiamo ad una domanda molto gettonata: La pelle del pesce si mangia? Sicuramente anche tu hai avuto lo stesso dubbio almeno una volta nella vita… magari qualche istante fa, prima di trovare questo articolo su Google. Bene, la risposta (come a tutte le domande) è dipende. Approfondiamo l’argomento.

La pelle del pesce si mangia: si e no

Solitamente si considera la pelle del pesce come la buccia di un frutto, nella maggior parte dei casi viene tolta in favore della carne interna o in alternativa, cotta e utilizzata come ornamento per alcuni piatti. Il problema principale starebbe propria nella consistenza e nel gusto, per questo motivo viene scartata, ed è giusto così ai fini culinari.

È altersì vero, che nei pesci azzurri, la pelle esterna è ricchissima di Omega3, ancor più della polpa interna, proprio come la buccia dei frutti che è ricca di fibre e non andrebbe scartata. Quindi dal punto di vista dei nutrienti, invece, la pelle sarebbe da mangiare. Quindi che fare?

Se cotta, la pelle, può divenire una componente croccante per le ricette e quindi dare il suo contributo generale al piatto. Noi vi consigliamo di provare quest’ultima variante ma di non farvi neanche troppi problemi ai fornelli, non cercate di renderla “buona” a tutti i costi, per certi altri tipi di pesci è meglio toglierla e basta. Di seguito le istruzione su come togliere la pelle ad un filetto di branzino.

Come togliere la pelle al pesce

Il procedimento per togliere la pelle ad un filetto di pesce è abbastanza intuitivo. Prendiamo il nostro filetto di branzino fresco (in questo caso), poniamolo su un tagliere e muniamoci di un coltello affilato.

Partiamo ad incidere dalla coda. Con un dito teniamo l’estremità della pelle, mentre con l’altra mano inseriamo il coltello lentamente, appoggiandolo sulla pelle.

tolgo pelle a branzino

Sempre tenendo la pelle, facciamo scorrere il coltello per dividere la polpa.

come togliere la pelle al pesce. La pelle del pesce si mangia

Perfetto, avrete in questo modo separato la carne del filetto di branzino dalla sua pelle. Potete ora metterlo in padella per una nuova buonissima ricetta!

filetto di branzino

Leggi anche: come sfilettare un Branzino | come sfilettare una Triglia | ricetta fumetto di pesce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.