Ravioli all’astice con Beurre Blanc, mazzancolle e Chips di barbabietola

In questa ricetta abbiamo reso “Gourmet” i famosi ravioli all’astice di Giovanni Rana. Un esperimento ben riuscito che ci teniamo a condividere. Sappiamo che il marchio Rana è una garanzia per tantissimi tipi di ravioli e tortelli ma spesso ci viene il dubbio su come condirli. Certo, la classica scelta “burro e salvia” va benissimo su tutto, però… se si volesse creare un qualcosa di non banale, un accostamento ricercato e un gusto unico? Questa nostra versione potrebbe soddisfare benissimo questa esigenza e risultare di vostro gradimento! Ecco come abbiamo strutturato il piatto. Di seguito, ingredienti e preparazione.

Leggi anche: spaghetti acciughe e pangrattato | Ragù di tonno | Court Bouillon cos’è

ravioli all'astice gourmet
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti – ricetta Ravioli all’astice

Questi gli ingredienti per la preparazione e composizione del piatto finale.

250 g ravioli all’astice (di Giovanni Rana)
q.b. sale grosso
q.b. acqua

Per le Mazzancolle

8 mazzancolle (fresche)
1 aglio
40 ml vino bianco
4 cucchiai fumetto di pesce
2 cucchiai salsa di soia
q.b. sale
q.b. pepe

Per le Chips di Barbabietola

8 fettine di barbabietola
q.b. olio di semi di girasole
q.b. sale

Per il Beurre Blanc

180 g burro (freddo di frigo)
30 ml aceto di vino bianco
30 ml vino bianco
8 g scalogno
q.b. sale kasher (o sale fino normale)
q.b. pepe

Per guarnire

q.b. aneto
q.b. prezzemolo

Strumenti

1 Tagliere
1 Padella
1 Casseruola

Passaggi: piatto Ravioli all’astice con condimento

Questa ricetta si compone di diversi passaggi e per non allungarla troppo a livello descrittivo abbiamo isolato in articoli extra la preparazione di alcuni ingredienti aggiunti successivamente alla composizione finale del piatto.

La spiegazione della preparazione delle chips di barbabietole e del fumetto di pesce potete leggerla negli appositi articoli che vi abbiamo linkato. Successivamente potrete ritornare su questo articolo per completare il piatto. Una volta pronti, fumetto di pesce e Chips di barbabietole, lavoriamo su una materia prima molto qualitativa che noi abbiamo acquistato in pescheria: le mazzancolle fresche.

mazzancolle fresche

Togliamo il carapace delle singole mazzancolle, incidiamo il dorso della polpa e con un coltello leviamo l’intestino (cioè quel filo nero che si intravede nella carne bianca del crostaceo).

sguscio una mazzancolle

Ripetiamo lo stesso processo con tutte le unità di mazzancolle e teniamole da parte in un piatto.

pulisco tutte le mazzancolle

Quindi, mettiamo sul fuoco una padella con olio evo e uno spicchio d’aglio.

olio e aglio

Attendiamo che l’aglio inizi a soffriggere, dopodiché, salita la temperatura della padella, aggiungiamo le nostre mazzancolle sgusciate.

mazzancolle in padella

Giriamole di tanto in tanto, lasciamo che si arriccino e cambino il loro colore.

mazzancolle cotte

Aggiungiamo ora il vino bianco e facciamo sfumare.

vino nelle mazzancolle

Lasciamo evaporare leggermente l’alcool del vino, spegniamo il fuoco e mettiamo da parte. Arrivati a questo punto della preparazione, a parte, iniziamo a preparare anche il nostro Beurre Blanc, elemento fondamentale per la ricetta, da avere pronto nel momento dell’impiattamento e non troppo prima per evitare di servirlo freddo (potete leggere la spiegazione della ricetta nell’ apposito articolo che vi abbiamo linkato).

Beurre Blanc ricetta
Ecco il nostro Beaurre Blanc ultimato

Una volta terminato di preparare il Beurre Blanc, riprendiamo la nostra padella con le mazzancolle e aggiungiamo i nostri quattro cucchiai di fumetto di pesce. Ciò darà una spinta di gusto e una nuova fascia aromatica alle nostre mazzancolle.

fumetto di pesce nelle mazzancolle

Lasciamo cuocere e restringere il vino bianco con il fumetto ancora per qualche minuto.

faccio cuocere e insaporire mazzancolle

Quindi, togliamo le mazzancolle, teniamole da parte, aggiungiamo alla salsa creata un po’ di salsa di soia e facciamo restringere. Appena raggiunta la consistenza desiderata, spegnere il fuoco e mettere da parte.

mazzancolle quasi pronte

Ora che abbiamo tutto pronto, è giunto il momento di pensare ai protagonisti, cioè ai ravioli all’astice. Noi li abbiamo presi già pronti, poiché molto famosi e buoni. Potete prendere qualsiasi marca o se vi va provare a farli a casa. Noi vi consigliamo quelli di Giovanni Rana, acquistabili su Amazon QUI, se siete utenti Prime o al supermercato. Riteniamo che il rapporto qualità-prezzo sia davvero conveniente.

Ravioli all'astice giovanni rana

Portiamo a ebollizione una casseruola d’acqua e una manciata di sale grosso e versiamoci all’interno i ravioli. In 3 minuti saranno pronti.

ravioli all'astice in acqua calda

Una volta che i ravioli saranno pronti, scoliamoli e prepariamo ad impiattare la nostra composizione Gourmet. Beurre blanc sul fondo, poi ravioli all’astice e sopra le nostre mazzancolle.

ravioli all'astice con bourre blanc e mazzancolle

Decoriamo prima con l’aggiunta della salsa creata nella cottura delle mazzancolle e successivamente con le nostre chips di barbabietole.

Ravioli all'astice condimento

Terminiamo il piatto guarnendolo con aneto e prezzemolo per renderlo visivamente ancora più impattante.

ravioli all'astice, impiattamento finale

Ecco il risultato finale. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento all’interno del blog.

ricetta ravioli all'astice

Ravioli all’astice condimento

I primi piatti, pronti in pochi minuti come questi ravioli, sono già di per sè buoni ma a lungo andare possono stufare. Inventarsi un condimento come abbiamo fatto noi può portare ad una vera e propria innovazione nel gusto e stupire i vostri commensali. Oltre ad invitarvi a provare la nostra variante, vi consiglieremmo anche di sperimentare voi stessi nuovi abbinamenti ricercati.

In particolare, nel nostro piatto, abbiamo apprezzato tantissimo il contrasto acido e la rotondità di gusto del beurre blanc, la qualità delle mazzancolle richiamanti il ripieno dei ravioli a tema mare e la consistenza croccante delle chips alle barbabietole. È venuto fuori un piatto molto equilibrato e di una bontà rara.

SEGUICI SU INSTAGRAM: CLICCA QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.