Jambon Beurre ricetta: pane, burro salato e prosciutto

Hai mai sentito parlare del Jambon Beurre? Si tratta di un classico panino della cucina francese con 3 semplicissimi ingredienti: una baguette, del burro salato e delle fettine di prosciutto. La semplicità in cucina spesso regala fortissime emozioni al palato e con molto sicurezza possiamo affermare che anche nel caso di questa ricetta vale questa regola.

Un semplice panino al prosciutto può diventare un pasto golosissimo con qualche piccolo accorgimento. Ecco come si prepara.

jambon beurre ricetta panino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Jambon Beurre

1 baguette
60 g burro (salato)
200 g prosciutto cotto

Strumenti

1 Coltello
1 spalmaburro

Passaggi Jambon Beurre

Predisponiamo i nostri 3 ingredienti su un tavolo: la baguette intera, il burro salato e qualche fettina di prosciutto cotto.

Jambon beurre ingredienti

Come potete ben immaginare, la preparazione è davvero semplice. Come da ricetta “tradizionale” dividiamo la baguette in due (senza cuocerla o tostarla in padella), adoperiamo uno spalma-burro o un cucchiaio per spalmare, appunto, il nostro burro salato su un lato dei panini.

Quindi adagiamo qualche fetta di prosciutto dentro ad ogni panino e chiudiamo. A vostra discrezione potrete aumentare o meno la quantità di prosciutto dentro ad ogni panino anche se vi consigliamo di seguire le nostre dosi per avere una ricetta equilibrata.

creazione jambon beurre

Tutto qua, il nostro Jambon Beurre è pronto. Possiamo goderci un pranzo di qualità e semplicità in compagnia. Da provare!

jambon beurre

Jambon Beurre

Una preparazione semplicissima ma non un banale panino con il prosciutto. Il burro salato spinge molto il sapore generale del prodotto finito e la baguette croccante (magari ancora calda) garantisce un effetto davvero succulento. Da provare e mettere a confronto con un “banale panino al prosciutto”, vedrete che differenza!

SEGUICI SU PINTAREST: CLICCA QUI

SEGUICI SU TIK TOK: CLICCA QUI

SEGUICI SU INSTAGRAM: CLICCA QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.