Spaghetti acciughe e pangrattato (aglio, olio e peperoncino Gourmet) con crema di cavolfiore

Cosa cuciniamo oggi? Spaghetti acciughe e pangrattato con crema di cavolfiori, un primo piatto buonissimo che “nasconde” una più comune aglio, olio e peperoncino ideata dal famosissimo chef Antonino Cannavacciuolo in una puntata di “Cucine da incubo” (versione italiana). Se anche tu sei fan delle trasmissione, potresti già averla vista preparata… ma la sapresti riprodurre in autonomia passo passo? Per questo possiamo aiutarti noi, spaghetti acciughe e pangrattato alla Cannavacciuolo, ecco la nostra preparazione! Una ricetta deliziosa, da vero fuoriclasse come lui. Abbiamo cercato di fare del nostro meglio. Possiamo assolutamente garantire sul risultato finale… squisita, davvero!
Leggi anche: focaccia di Recco ricetta | focaccia allo stracchino | vellutata di zucca | linguine con ragù di tonno.

spaghetti cannavacciuolo
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti spaghetti acciughe e pangrattato

250 g mollica di pane casereccio (500g totali di pane al quale occorre togliere la crosta)
15 filetti di acciughe (sott’olio)
1 cavolfiore
q.b. acqua
100 ml latte
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
2 spicchi aglio
2 peperoncini (secchi)
340 g spaghetti
q.b. prezzemolo (abbondante)

Strumenti

1 Tagliere
1 Casseruola dai bordi alti
1 Coltello
1 Padella
1 Mestolo
1 Schiumarola
1 Frullatore / Mixer

Passaggi

Partiamo dal cavolfiore, poniamolo sul nostro tagliere e tagliamolo come in foto (qui sotto). Quindi laviamolo e asciughiamolo.

cavolfiori tagliati

Mettiamo ora il cavolfiore in una pentola con acqua e sale e accendiamo il fornello per ammorbidirlo e renderlo maggiormente “frullabile”, ci vorranno circa una ventina di minuti di cottura.

cavolfiori bolliti

Mentre aspettiamo che il cavolfiore si ammorbidisca, prendiamo le nostre fette di pane casereccio e tagliamo via i bordi, in modo tale da utilizzare solo la mollica.

pancarrè a fette

Poniamo la mollica nel nostro frullatore o mixer e frulliamo.

trito pane

Intanto, prendiamo i nostri filetti di acciughe, poniamoli in una padella di medie-grandi dimensioni con un po’ d’olio EVO e cuociamoli per qualche minuto.

acciughe in olio

Mentre le acciughe stanno rosolando, controlliamo a che punto è il cavolfiore. Quando il cavolfiore sarà abbastanza morbido da poterlo frullare, possiamo toglierlo dall’acqua scolandolo con una schiumarola. Quindi, mettiamolo da parte e non buttiamo assolutamente l’acqua di cottura, poiché la utilizzeremo per cuocerci gli spaghetti.

cavolfiori pronti

Mettiamo da parte in un piatto anche la mollica di pane che ci servirà da incorporare con le alici.

pane tritato

Dopo qualche minuto cottura, schiacciamo le acciughe con un cucchiaio in modo tale da creare una sorta di poltiglia.

rompo acciughe in padella

A questo punto, aggiungiamo in padella la mollica di pane.

mischio pane e acciughe

Con la cottura, la mollica di pane casereccio si ridurrà e prenderà il sapore delle acciughe. Continuiamo a mischiare finché la mollica di pane diventerà ben dorata (come in foto). Successivamente, versiamo in una teglia la mollica di pane e le acciughe e mettiamo il tutto in forno a 100°C (a questa temperatura non si cuoceranno ulteriormente, ma si terranno solamente calde). Mettiamo da parte anche la padella, che ci servirà per creare i nostri spaghetti aglio, olio e peperoncino.

pane e acciughe dorate

Ora, sbucciamo e schiacciamo uno spicchio d’aglio e mettiamolo a rosolare in un’altra padella con un po’ d’olio EVO e un peperoncino secco tritato. Una volta finiti di rosolare, spegniamo la fiamma.

aglio olio e peperoncino

Terminiamo ora il lavoro del cavolfiore. Frulliamolo con 100 ml di latte per creare la nostra crema su cui poggeranno gli spaghetti.

cavolfiore nel frullatore per crema

Quindi, poniamo la nostra crema di cavolfiori nella padella in cui abbiamo messo a soffriggere aglio e peperoncino. Riscaldiamola, correggiamo di sale se necessario e mettiamola da parte.

crema di cavolfiore

Terminata la preparazione della crema di cavolfiore, laviamo e asciughiamo un bel po’ di prezzemolo, sfiliamo le foglie dai gambi e tritiamo le foglie finemente. Successivamente, facciamo bollire nuovamente l’acqua che abbiamo utilizzato per cuocere il cavolfiore e buttiamoci gli spaghetti.

spaghetti in acqua bollente

Nel frattempo, nella stessa padella in cui abbiamo cotto le acciughe e la mollica di pane, mettiamo a rosolare nuovamente uno spicchio d’aglio schiacciato con un po’ di olio EVO e un peperoncino secco tritato. A doratura raggiunta, spegniamo la fiamma e aspettiamo che gli spaghetti siano cotti. Intanto, mettiamo a scaldare anche la crema di cavolfiori. Terminata la cottura degli spaghetti, scoliamoli e versiamoli nella padella con l’aglio, l’olio e il peperoncino. Giriamoli per bene e aggiungiamoci anche il prezzemolo tritato.

spaghetti pronti

Siamo pronti per impiattare. Creiamo una base con crema di cavolfiore, appoggiamoci sopra un nido di spaghetti creato con l’aiuto di un mestolo e un forchettone e spolverizziamo il tutto con la mollica di pane e le acciughe. Et voilà, i nostri spaghetti acciughe e pangrattato sono pronti, una rivisitazione dell’aglio, olio e peperoncino deliziosa.

impiatto spaghetti cannavacciuolo

Spaghetti acciughe e pangrattato

Vi è piaciuta questa versione di aglio olio e peperoncino con ingredienti alternativi che si sposano magnificamente? Siamo felicissimi che Cannavacciuolo abbia condiviso questo magnifico piatto in televisione. Vi consigliamo di provarlo assolutamente e attendiamo un vostro feedback sull’esito finale, buon appetito!

SEGUICI SU PINTAREST: CLICCA QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.