Spaghetti con le noci ricetta

Spaghetti con le noci, una ricetta semplice ed economica realizzata con pochi ingredienti che possiede un sapore eccezionale, se fatta bene. Basta qualche accorgimento per rendere gli spaghetti cremosi e saporiti grazie alla “crema di noci” che vi faremo realizzare. Richiede qualche minuto in più rispetto alla preparazione di una comune pasta in bianco o di una pasta al pomodoro ma il risultato sarà senza dubbio straordinario. Una variante di cui vi innamorerete.

Qui in basso potete vedere il risultato finale, cioè un ottimo equilibrio tra la quantità di pasta per piatto e la nostra crema di noci. Noi abbiamo realizzato 200 grammi di pasta per 2 persone e di seguito andremo ad approfondire gli ingredienti impiegati e le quantità necessarie. Qualora vogliate realizzare questo piatto per più persone, vi basterà moltiplicare gli ingredienti in proporzione alle nostre quantità (per esempio: per 4 persone vi consigliamo 400 grammi di pasta e il doppio degli ingredienti impiegati per la crema di noci). Buona preparazione!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g spaghetti (Abbiamo utilizzato uno spaghetto un po’ spesso)
8 noci (classiche)
15 g pinoli
1 spicchio aglio (Che abbiamo poi tritato)
Qualche ciuffo prezzemolo (Che abbiamo poi tritato)
35 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. sale grosso
q.b. pepe

Strumenti

1 Mortaio
1 Casseruola per cuocere la pasta
1 Coltello per il prezzemolo
1 Mestolo
1 Cucchiaio di legno o di plastica antiaderente
1 Forchettone di legno (forchettone per spaghetti)
1 Padella per la cottura della crema di noci

Preparazione Spaghetti con le noci

Partiamo con il pestare le noci e i pinoli all’interno del nostro mortaio (o se non l’avete, va bene anche un mixer). Questa è un’operazione che richiede qualche minuto. Più pesteremo le noci e i pinoli, e più simile a un pesto sarà il nostro composto. Per chi non amasse il gusto amaro delle noci invece, è possibile anche sbollentare le noci per 5 minuti in acqua bollente prima di pestarle con il mortaio. Nel frattempo, iniziamo anche a mettere sul fuoco una casseruola ripiena d’acqua per cuocere gli spaghetti.

Una volta terminata la fase di pestatura, dovremmo aver ottenuto il seguente risultato, cioè una massa compatta alla quale consigliamo di aggiungere un filo d’olio per rendere il composto più pastoso e meno secco. Infine, se necessario, possiamo aggiungere anche un pizzico di sale e un po’ di pepe per dargli sapore. Nel frattempo, iniziamo anche a tritare il prezzemolo che servirà a completare la nostra preparazione.

Dopo aver pestato le noci e i pinoli e tritato il prezzemolo, iniziamo a tritare anche lo spicchio d’aglio e mettiamolo a soffriggere in una padella con un po’ d’olio. Controlliamolo e giriamolo spesso affinché non si bruci.

Quando l’aglio si sarà dorato, aggiungiamo il pesto di noci nella padella. Non vi preoccupate se il pesto sembrerà poco, perché con l’aggiunta dell’acqua di cottura si creerà una bellissima crema.

Intanto, l’acqua nella casseruola che abbiamo preparato all’inizio, dovrebbe iniziare a bollire. Aggiungiamo quindi il sale grosso e buttiamo successivamente gli spaghetti nell’acqua (per questa ricetta noi abbiamo utilizzato una pasta spessa).

Nel frattempo, teniamo d’occhio il pesto di noci e tostiamolo in padella per qualche minuto a fuoco dolce continuando a girarlo.

Arrivati a questo punto, gli spaghetti dovrebbero aver rilasciato durante i primi minuti di cottura (sulla superficie dell’acqua) l’amido necessario per completare la nostra crema di noci.

Quindi, con un mestolo possiamo iniziare a raccogliere l’amido della pasta (la schiuma bianca) e versarlo nella padella in cui abbiamo tostato il pesto di noci. Ripetiamo questa operazione per 4-5 volte (4-5 mestoli) e giriamo bene.

In questo modo, l’amido della pasta si amalgamerà alla perfezione con il nostro pesto e creerà una crema gustosissima che darà la giusta personalità agli spaghetti.

Ecco come dovrà risultare la nostra crema di noci una volta che avremo finito di aggiungere l’amido della pasta. Continuiamo a cuocerla a fuoco basso finché gli spaghetti non saranno cotti al dente.

Una volta che la pasta ha raggiunto la sua cottura ottimale, possiamo scolarla e versarla successivamente nella padella in cui abbiamo creato la nostra crema di noci, in modo tale da terminare la cottura.

Quindi, giriamo bene i nostri spaghetti con la nostra crema di noci. Infine, aggiungiamoci il prezzemolo precedentemente tritato e continuiamo a girare.

Ecco il risultato finale!

Vi consigliamo di creare un nido di spaghetti con un forchettone e un mestolo per posizionarli all’interno del piatto.

A piacere, potete aggiungerci anche una spolverata in più di prezzemolo e/o di noci sbriciolate grossolanamente. Sconsigliamo l’aggiunta di formaggio.

Spaghetti con le noci

Questa era la nostra versione di spaghetti con le noci. Fateci spere se vi piace. Per qualsiasi domanda non esitate a lasciare un commento qui sotto.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.