Millefoglie di melanzane ricetta (con pecorino)

La ricetta della millefoglie di melanzane è abbastanza semplice da preparare per un pranzo o una cena in compagnia, occorre però fare attenzione a tutti i passaggi e non avere fretta per ottenere un risultato ottimale. L’assemblaggio finale è senza dubbio il fattore più importante.
È un antipasto gustoso e scenico e se volgiamo, abbastanza salutare dal momento che si compone almeno per il 50% da verdure.
Un piatto molto bello esteticamente, colorato e che consente a tutti di utilizzare la propria creatività per renderlo personale. Inoltre, per aggiungerci un qualcosa di unico, nella nostra versione abbiamo optato per una cialda di parmigiano molto veloce da preparare. Gli ingredienti utilizzati che leggerete fanno riferimento ad un antipasto per 4 persone. Cominciamo, buona preparazione!

Leggi anche: ricetta spaghetti con le noci

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaPiastra
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 melanzane tonde (viola)
6 pomodori (non troppo maturi, da insalata)
200 g pecorino toscano (DOP)
1 mazzetto basilico
q.b. sale grosso
q.b. sale fino
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Piastra , piastra elettrica o griglia
1 Coltello
1 Tagliere
1 Terrina
1 Scolapasta
1 Pennello
1 Schiumarola
1 Ciotola

Preparazione Millefoglie di melanzane ricetta

Partiamo con la preparazione della nostra millefoglie. Ovviamente, iniziamo ad adoperare, come prima cosa, la grande protagonista del piatto: la melanzana. Laviamo le due melanzane e iniziamo a tagliarle a fettine sottili (prima a metà e poi per il lungo, come in foto). Utilizziamo un buon coltello e stiamo attenti a non romperle.

Una volta tagliate le melanzane in modo accurato, disponiamo le fettine in una terrina e ricopriamole con un filo d’olio e un po’ di sale grosso. Il sale grosso farà “spurgare” acqua alle melanzane facendole così perdere il classico retrogusto amaro. Manteniamole lì per circa 1 ora.

Mentre aspettate che le melanzane spurghino acqua nella terrina, sciacquiamo i pomodori, affettiamoli, togliamo i semini interni e mettiamoli su uno scolapasta nel lavandino per farli perdere il liquido in eccesso.

Mentre aspettiamo che le melanzane e i pomodori spurghino i liquidi in eccesso, finiamo di preparare gli altri ingredienti rimanenti: basilico e pecorino. Quindi, prendiamo e mettiamo sul fuoco una pentola piena d’acqua e portiamola a ebollizione. Quando l’acqua inizierà a bollire, aggiungiamo il sale grosso e immergiamo a suo interno il mazzetto di basilico. Lasciamolo sbollentare così per non più di 2-3 minuti.

Trascorsi i minuti appena elencati, riprendiamo le foglie di basilico con una schiumarola e immergiamole in acqua molto fredda (anche con ghiaccio se lo avete). Questa operazione ci permetterà non solo di fermare la cottura, ma anche di mantenere un bel colore vivo alle foglie.

Ora, possiamo tritare le foglie di basilico finemente con un coltello.

Vi consigliamo inoltre, di unire il basilico tritato con dell’Olio Evo per creare un olio al basilico da inserire negli strati della nostra millefoglie di melanzane. Possiamo utilizzare un semplice bicchiere o un contenitore alto.

Passiamo ora al pecorino. Noi abbiamo utilizzato un pecorino toscano DOP (non troppo salato). Prendiamo l’intera forma da 200g circa e tagliamo via la crosta.

Successivamente tagliamo a striscioline il pecorino e mettiamolo da parte.

Siamo arrivati al momento della cottura. Noi abbiamo utilizzato una piccola piastra elettrica. Più grande è la piastra che utilizzeremo e prima finiremo di cuocere le verdure. Aggiungiamo quindi un filo d’olio prima di appoggiarci le verdure.

A questo punto, ritorniamo dalle melanzane che avevamo precedentemente affettato, riposto nella terrina e coperto con sale grosso. Rimuoviamo il sale, asciughiamole e cuociamole sulla piastra per entrambi i lati.

Lasciamole sulla piastra il tempo necessario, affinché si dorino e si ammorbidiscano un po’ (come in foto).

Ripetiamo poi la stessa operazione delle melanzane con i pomodori precedentemente tagliati. Recuperiamoli dallo scolapasta, asciughiamoli e adagiamoli sulla piastra (un minutino per lato).

Ora, possiamo partire con la costruzione della millefoglie. Stendiamo le fette di melanzane (che dovrebbero essere ancora sufficientemente calde) sul nostro tagliere per formare un primo strato.

Poi, prendiamo un pennello da cucina o un cucchiaino per stendere sullo strato di melanzane un po’ di olio al basilico precedentemente preparato.

Dopodiché, aggiungiamo un secondo strato di pomodori, cercando di mantenere sempre una forma rettangolare.

Successivamente, aggiungiamo qualche fetta di pecorino, completando così il terzo strato della nostra millefoglie di melanzane.

A questo punto, ripetiamo gli stessi passaggi per un’altra volta, fino a formare 6 strati. Infine, chiudiamo la millefoglie nello stesso modo in cui l’avevamo cominciata, cioè con uno strato di melanzane sopra.

Ecco pronta la nostra millefoglie di melanzane. Nella foto vi mostriamo lo spessore che abbiamo dato alla nostra (2 piani + lo strato di chiusura per una porzione). Non ci resta che ritagliare i lati con un coltello per creare un rettangolo perfetto.

Prima di impiattarla andiamo a creare velocemente una cialda di formaggio per la decorazione. Aggiungiamo del parmigiano grattugiato dentro ad una padella antiaderente e con l’aiuto di un cucchiaio o di un forma circolare andiamo a creare un cerchio.

Quindi, accendiamo il fuoco a fiamma medio-bassa e lasciamo che il formaggio si sciolga dapprima e si solidifichi successivamente (il tutto nel giro di pochi minuti), così da creare una bella cialda croccante. Quando avrà ottenuto un colore dorato su entrambe i lati, possiamo tirarla via dalla padella.

Impiattiamo la millefoglie ed il gioco è fatto. Sul finire possiamo decorare la millefoglie di melanzane con del pomodoro tagliato a pezzettini, delle scaglie della cialda di parmigiano creata e una bella foglia di basilico. È un antipasto che può essere servito sia freddo, sia caldo, sia a temperatura ambiante. Qualora lo volessimo ancora più caldo, prima di comporre gli strati della millefoglie, possiamo mettere le melanzane e i pomodori per qualche minuto dentro al forno a 100 gradi, in modo tale che si riscaldino solamente.

Il dettaglio della cialda di parmigiano in scaglie regalerà un look davvero piacevole al vostro piatto finito. Vi consigliamo di provare.

Millefoglie di melanzane

Questa era la nostra versione di millefoglie di melanzane con pomodori, pecorino e olio al basilico. Fateci sapere se vi piace. Per qualsiasi domanda non esitate a lasciare un commento qui sotto.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.