Beurre Blanc ricetta francese: gustosa salsa calda di burro

Hai mai sentito parlare del Beurre Blanc? Probabilmente se sei su qui, sì! Magari l’hai assaggiato in qualche ristorante famoso e vuoi provare a replicarlo a casa, oppure l’hai visto in qualche piatto stellato e vuoi provarlo per conoscerne il sapore. Noi l’abbiamo realizzato come accompagnamento di altre ricette, soprattutto a base di pesce e ci è piaciuto tantissimo. Si tratta semplicemente di una salsa calda di burro emulsionato insieme a una riduzione di aceto di vino bianco e/o vino bianco e scalogno. Un gusto deciso ma equilibrato, acidulo e burroso. Da provare assolutamente. Ecco la nostra preparazione.

Leggi anche: fondo bruno di vitello | pizzette fatte in casa | cioccolata calda rosa

Beurre Blanc ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaFrancese

Strumenti

1 Tagliere
1 Casseruola
1 Colino
1 Frusta

Passaggi Beurre Blanc

Ecco tutti i passaggi della preparazione del nostro Beurre Blanc.

Iniziamo con il tagliare il nostro burro in 24 pezzetti da 15 g circa l’uno. Tutti i pezzetti dovranno essere di grandezza simile possibilmente.

24 pezzi burro

Una volta tagliato il burro, prendiamo una casseruola a bordi alti di medie dimensioni e aggiungiamoci il vino bianco secco e l’aceto di vino bianco. Quindi, accendiamo il fornello e portiamo a ebollizione.

aceto e vino in pentola

Quando aceto e vino inizieranno a bollire, aggiungiamo scalogno tritato, sale e pepe.

scalogno Beurre Blanc ricetta

A questo punto, abbassiamo la fiamma e continuiamo a cuocere a fuoco lento fino a quando la maggior parte del liquido non sarà evaporato e quindi ridotto.

ebollizione

Come potete vedere qui in basso, questo è il risultato sperato. Dovrebbe rimanere poco più di un cucchiaio di liquido. Attenzione ovviamente a non ridurlo eccessivamente. Qualora ti accorgessi di averlo ridotto troppo ti consigliamo di aggiungere un cucchiaio di acqua per inumidire.

Bene, a questo punto togliamo la casseruola dal fuoco.

scalogno e pepe

Con la casseruola a fuoco spento, aggiungiamo il primo cubetto di burro, mescoliamo e lasciamo che si sciolga.

sciolgo burro Beurre Blanc ricetta

Facciamo la stessa cosa con il secondo cubetto di burro. Lasciamolo sciogliere dentro a fuoco spento, continuando a mescolare lentamente.

burro salsa

A questo punto, la preparazione prevede che si rimetta la casseruola sul fornello a fuoco lento e si continui ad aggiungere un cubetto alla volta (i rimanenti 22), sciogliendoli a mano a mano. Prima di aggiungere un cubetto nuovo nella salsa facciamo in modo che quello precedente si sia completamente sciolto.

Beurre Blanc ricetta pezzetto di burro

Questa qui in basso è la situazione che ci risulta dopo circa metà dei cubetti sciolti. La salsa Beurre Blanc è in creazione. Proseguiamo aggiungendo tutti i cubetti.

sciolgo uno per volta

Un aspetto molto importante riguarda il mantenimento del fuoco basso. Non si dovrà mai far bollire il liquido, altrimenti la salsa si separerà. Dopo aver sciolto tutti e 24 i cubetti, la nostra salsa Beurre Blanc è pronta! Manca solo una lacrima di limone e il filtraggio.

Beurre Blanc pronto

Quindi, togliamo la nostra salsa dal fuoco e mantechiamo con un goccio di succo di limone spremuto, indicativamente mezzo cucchiaino, veramente poco. Vi consigliamo inoltre, a questo punto, di assaggiare e aggiustare di sale o pepe a necessità.

aggiungo succo di limone

Filtriamo la nostra salsa con un colino a maglie strette in una ciotola o in un piatto e siamo pronti a servire.

filtro salsa Beurre Blanc

Questo è il nostro Beurre Blanc ultimato. Pronto ad essere aggiunto come accompagnamento a tante deliziose ricette. Provate a rifarlo a casa e fateci sapere se il gusto vi piacerà e come lo utilizzerete.

Beurre Blanc ricetta finita

Beurre Blanc

Una salsa che può realmente impattare positivamente su tante ricette, sia a livello di gusto che di presentazione. Se amate la cucina francese, sicuramente vi piacerà!

Leggi anche: Ricetta ravioli all’astice con Beurre Blanc

SEGUICI SU TIK TOK: CLICCA QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.