Come sfilettare la triglia

Stai cercando un articolo che spieghi passo passo come sfilettare la triglia che hai appena acquistato per una tua ricetta? Bene, sei capitata (o capitato) sull’articolo giusto. Nelle prossime righe, ti spiegheremo infatti tutti i passaggi per dividere la carne dalle ossa di questo comune e squisito pesce.

Leggi anche: linguine al ragù di tonno fresco

Triglia fa bene?

Partiamo dal conoscere un minimo questo piccolo pesce dal colore arancio/rosso. È un esemplare molto comune da trovare in pescheria e al supermercato, è abbastanza economico, viene pescato nel Mediterraneo, ha una carne molto magra e ricca di nutrienti.

È un pesce, che come tanti altri, fa molto bene all’interno della nostra dieta. È una preziosa fonte di proteine ad elevato valore biologico, contiene ovviamente omega-3, minerali e vitamine (tra cui fosforo e vitamina B).

Se acquistato fresco, come abbiamo fatto anche noi, avrà bisogno un po’ di accortezza per essere pulito e pronto alla cottura. Noi abbiamo preso questo esemplare per la creazione di un gustoso fumetto di pesce e una ricettina a base di filetti di triglie. Ecco come abbiamo affrontato la fase di sfilettatura.

Come sfilettare la triglia: passaggi

Per prima cosa, sciacquiamo sotto l’acqua corrente le nostre due triglie e disponiamole su un tagliere, pronte ad essere sfilettate. Preparate quindi gli strumenti di cui avrete bisogno: il classico coltello sottile e affilato per sfilettare il pesce, un affilacoltelli professionale in caso di bisogno per affilare ancor di più la vostra lama e delle pinzette da cucina che vi serviranno nella fase finale per togliere tutte le lische dai filetti.

come sfilettare triglie

Bene, a questo punto possiamo iniziare per davvero. Prendiamo il coltello e incidiamo il ventre delle triglie (come in foto). Quindi leviamo tutte le interiora e laviamo l’interno dei pesci sotto l’acqua corrente.

squamo con dorso coltello e taglio ventre

Poi, sempre con il coltello, giriamolo dalla parte del dorso e iniziamo a squamare, cioè togliere le squame, alle triglie. È importante non utilizzare il verso della lame al fine di non rovinarne la pelle con tagli involontari. Passate su e giù il dorso del coltello e vedrete che le squame verrano via piano piano.

squamare triglia

Sciacquiamo bene et voilà, le triglie sono pulite e pronte alla sfilettatura completa.

Tolgo interiora della triglia

Procediamo. Incidiamo la testa diagonalmente (sotto alla pinna laterale) fino a toccare la lisca centrale. Questa sarà la sezione del nostro primo filetto.

taglio testa della triglia

Facciamo ora un’incisione lungo il dorso della triglia e tagliamo in profondità andando a sfiorare la lisca centrale. Arriviamo fino alla coda del pesce.

testa spalle triglia

Vi consigliamo di adoperare un guanto per non sporcarvi troppo ed un coltello adatto, ben affilato. Cercate di liberare il primo filetto dall’osso centrale, che rappresenta il principale ostacolo da tagliare.

taglio il primo filetto

Una volta fatto ciò, avrete il primo filetto di triglia pronto. L’obiettivo è di lasciare meno carne possibile attaccata alla lisca, dunque dovrete cercare di essere molto precisi nell’utilizzo del coltello.

primo filetto triglia

A questo punto, giriamo la triglia per staccare il secondo filetto e riproponiamo l’incisione iniziale, partendo però dalla coda (come in foto).

taglio coda triglia

Arriviamo con il taglio fino alla testa e cerchiamo come prima di sfiorare la lisca centrale con il coltello (come in foto).

sfilettare triglia secondo filetto

Bene, ecco il secondo filetto di triglia pronto. Lo sfilettamento è andato a buon fine. Ora possiamo replicare lo stesso procedimento per ogni triglia a nostra disposizione. Come avete potuto vedere è un processo abbastanza fluido; una volta presa la mano riuscirete ad andare molto spediti.

triglia sfilettata

Mi raccomando, non buttate la lisca o la testa o le pinne della triglia, potete comodamente riutilizzarle per creare degli squisiti fumetti di pesce. Con i filetti, invece, potrete sbizzarrirvi in molte ricette.

come sfilettare la triglia

Attenzione alle lische però! Prima di mettere in cottura i filetti di triglia non dimenticatevi togliere tutte le spine con l’apposita pinzetta da cucina. È un processo chirurgico ma abbastanza veloce. Buona preparazione!

tolgo lische triglia

Come sfilettare la triglia? Ora avete tutti i passaggi per compiere un buon lavoro, ci auguriamo che questa piccola guida vi sia stata utile. Fateci sapere se avete domande su ulteriori pesci da sfilettare.

SEGUICI SU TIK TOK: CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.