Court Bouillon all’acqua di mare

Se stai cercando una ricetta in cui si può utilizzare l’acqua di mare hai trovato la ricetta giusta. Il court bouillon all’acqua di mare è una ricetta di origine francese e ha un livello di preparazione molto più semplice rispetto gli altri court bouillon; questo perché, per prepararlo, occorrerà soltanto dell’acqua di mare fresca e pulita e qualche rametto di timo o fogliolina di alloro. Ovviamente, non tutti abitano in località marittime per poter usufruire della perfetta materia prima che servirebbe per questa ricetta (nemmeno noi) e al giorno d’oggi non tutti i mari sono abbastanza puliti per poter utilizzare la loro acqua. Ad ogni modo è possibile emulare l’acqua di mare aggiungendo alla nostra acqua di rubinetto 15 g di sale grosso marino per ogni litro. Questo tipo di court bouillon è adatto per lessare al suo interno tutti i pesci di mare saporiti come orata, dentice, spigola, cefalo, capone, ecc… ma non si adatta ad altri tipi di pesci come quelli di acqua dolce.

court bouillon all'acqua di mare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora 5 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaFrancese

Ingredienti

Ingredienti per cuocere 1 kg di pesce:

2 l acqua fredda
30 g sale grosso marino
1 rametto di timo
1 una foglia piccola di alloro

Strumenti

1 Tagliere
1 Colino
1 Ciotola
1 Casseruola
1 Termometro

Passaggi Court Bouillon all’acqua di mare

Qui di seguito la preparazione del nostro Court Bouillon all’acqua di mare. Ti consigliamo di rispettare gli ingredienti che abbiamo lasciato nell’apposita sezione per un risultato ottimale. Noi, personalmente, abbiamo adoperato delle quantità maggiori di tutti gli ingredienti, a partire dall’acqua (3,5 litri) a causa delle nostre pentole a disposizione. Partiamo, buona preparazione!

La preparazione di questo Court Bouillon è super veloce. Mettiamo nella casseruola tutti gli ingredienti: acqua, alloro, timo e sale.

acqua salata timo e alloro

Copriamo la casseruola con un coperchio. Appena l’acqua raggiungerà gli 80 gradi, abbassiamo la fiamma al minimo e lasciamo sobbollire per 40 minuti. Nota importante: il liquido non dovrà mai raggiungere l’ebollizione.

sobbolle acqua salata

In circa 1 ora, il brodo si ridurrà, assorbirà colore e aroma e sarà pronto considerato pronto.

court bouillon all'acqua di mare pronto

A questo punto possiamo filtrare il liquido con un colino e utilizzarlo subito per una nuova ricetta, per la cottura di qualche pesce di mare oppure conservarlo per ricette future. A voi la scelta!

court bouillon all'acqua di mare trasparente

Il Court Bouillon, di qualsiasi tipologia sia, potrà essere conservato per un massimo di 3 giorni in frigorifero. Dovrà essere chiuso in un contenitore ermetico oppure dovrà essere congelato.

Consigli

Ecco alcuni consigli importanti per ottenere un risultato ottimale.

– Il Curt Bouillon, durante la fase di cottura, non dovrà mai raggiungere la bollitura, ma dovrà ridursi poco alla volta ad una temperatura compresa tra i 70 e gli 80 °C.

– L’obiettivo è far sobbollire il liquido con la fiamma la minimo. Vi consigliamo di utilizzare il coperchio e di controllare ogni tanto durante la cottura.

SEGUICI SU TIK TOK: CLICCA QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.