Court Bouillon al vino: ricetta classica

Sai preparare un ottimo court bouillon al vino? Sai cos’è? Si tratta di un brodo corto di origine francese utilizzato per cuocere e insaporire al meglio piatti a base di pesce o crostacei. Ne esistono di diversi tipi. In particolare, quella che andremo a preparare nelle prossime righe è la variante più comune, utilizzata solitamente per lessare al suo interno pesce di acqua dolce, pesci di acqua salata o i crostacei.

court bouillon ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 5 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaFrancese

Ingredienti

Ingredienti per cuocere 1 kg di pesce:

2 l acqua fredda
1 cipolla bianca piccola (80 g)
1 carota
1/2 gambo di sedano (25g)
1 Bouquet garni (gambi di prezzemolo, una foglia di alloro, un rametto di timo)
q.b. sale grosso
pepe (5 grani)

Passaggi Court Bouillon al vino

Qui di seguito la preparazione del nostro Court Bouillon al vino, passaggio per passaggio. Ti consigliamo di rispettare gli ingredienti che ti abbiamo lasciato nell’apposita sezione per un risultato ottimale. Noi, personalmente, abbiamo adoperato delle quantità maggiori di tutti gli ingredienti, a partire dall’acqua (3,5 litri) a causa delle nostre pentole a disposizione. Detto questo, possiamo partire.

Iniziamo dalla verdura. Prendiamo un tagliere. Laviamo la carota, mondiamola e tagliamola a rondelle. Puliamo la cipolla, eliminiamo lo strato esterno e dividiamola in 4 parti. Poi laviamo il gambo di sedano e tagliamolo grossolanamente i piccoli pezzi.

carota sedano cipolla

Prepariamo un classico Bouquet Garnì con prezzemolo, timo e alloro. Uniamo insieme le erbe aromatiche con uno spago da cucina.

Bouquet Garni

Prendiamo ora una casseruola dal fondo largo. Versiamo l’acqua fredda, uniamo il vino bianco, le verdure tagliate in precedenza, il sale grosso e immergiamo infine il nostro Bouquet Garnì.

court bouillon al vino

Portiamo sul fuoco la casseruola. con un coperchio. Appena l’acqua raggiungerà gli 80 gradi, abbassiamo la fiamma al minimo e lasciamo sobbollire per 40 minuti. Nota importante: il liquido non dovrà mai raggiungere l’ebollizione.

sobbolle

Dopo 40 minuti, aggiungiamo 5 grani interi di pepe nero e continuiamo a far sobbollire per altri 15 minuti.

Per terminare il nostro Court Bouillon, non ci resta che filtrarlo con un colino. Pronto!

court bouillon ricetta

Conservazione

Quanto possiamo conservare il nostro “brodo” creato? Il Court Bouillon potrà essere conservato per un massimo di 3 giorni in frigorifero. Con che modalità? Dovrà essere chiuso in un contenitore ermetico oppure lo si dovrà congelare.

Consigli

Ecco alcuni consigli importanti per ottenere un risultato ottimale.

– Il Curt Bouillon, durante la fase di cottura, non dovrà mai raggiungere la bollitura, ma dovrà ridursi poco alla volta ad una temperatura compresa tra i 70 e gli 80 °C.

– L’obiettivo è far sobbollire il liquido con la fiamma la minimo. Vi consigliamo di utilizzare il coperchio e di controllare ogni tanto durante la cottura.

SEGUICI SU TIK TOK: CLICCA QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.