Spezzatino con Olive ricetta: cottura in umido (noce di vitello)

Un secondo piatto di carne tenerissima che vorremmo consigliarvi di provare è il nostro spezzatino con le olive. Pezzettini di spalla di vitello cotti in umido con salsa al pomodoro e tanti piccoli dettagli extra, per creare un piatto super saporito, tenero e cremoso.
Sarà un piatto protagonista qualora vogliate arricchire i vostri pranzi o le vostre cene. Ecco come l’abbiamo preparato.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana

Ingredienti Spezzatino con le olive

400 g vitello (utilizzare la polpa / la spalla / una noce di vitello)
1 carota
1 costa sedano
1 cipolla dorata
q.b. olio extravergine d’oliva
250 g salsa di pomodoro
25 g prosciutto crudo (di qualità)
15 g capperi
75 g olive verdi (denocciolate)
q.b. vino bianco
q.b. salvia
q.b. rosmarino
q.b. sele e pepe
q.b. farina 00

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Pentola
1 Cucchiaio

Preparazione Spezzatino con Olive

Partiamo con il maneggiare i nostri “cubetti” di spezzatino. Qualora non li abbiate presi già tagliati dal macellaio, provvedete a creare dei cubetti di grandezza omogenea dalla noce di vitello intera.

Su un tagliere, infariniamo la carne e mettiamola da parte. Basta una manciata di farina per separare bene i pezzi.

Nel mentre, mondiamo: carota, sedano e cipolla dorata. Togliamo la parte non edibile degli alimenti e tritiamo. Quindi depositiamo il tutto in padella con abbondante olio EVO. Accendiamo il fornello e facciamo soffriggere.

Aggiungiamo poi alcuni cubetti di prosciutto crudo di qualità che daranno una maggior sapora al piatto finito, senza dover aggiungerci sin da subito il sale.

Dopo aver fatto rosolare il tutto per un paio di minuti possiamo aggiungere il nostro spezzatino, i nostri bocconcini di vitello già infarinati.

Lasciamo cuocere e quindi colorare la superficie dei nostri bocconcini per qualche istante.

Quindi sfumiamo con circa mezzo bicchiere di vino bianco a vostra scelta.

Lasciamo cuocere a fuoco medio per qualche minuto. Quando l’alcool del vino sarà evaporato e si sarà creata una sorta di crema (come in foto) sarà il momento di aggiungerci la salsa di pomodoro.

Mescolate spesso lo spezzatino e verificate che non si bruci. Regolato a mano a mano la fiamma del fornello.

Bene, a questo punto possiamo aggiungere la salsa di pomodoro.

Dopo aver aggiunto la passata di pomodoro, tagliamo i capperi sotto sale e le olive e immergiamoli nello spezzatino. Quest’aggiunta renderà molto più saporito il risultato finale.

Verificate che la passata di pomodoro e la salsa così creata in pentola non si restringano troppo. Manteniamo una fiamma dolce e ricopriamo lo spezzatino con 2-3 mestoli di brodo vegetale. Lasciamo quindi cuocere per 1 ora e mezza circa.

Continuate a mescolare lo spezzatino ogni 10 minuti per verificare lo stato di avanzamento della cottura e ogni tanto assaggiate. Se necessario correggete di sale o di pepe.

Nell’ultimo quarto d’ora di cottura, aggiungiamo rosmarino e salvia. Vi consigliamo di legare con uno spago alimentare il mazzetto aromatico immerso nel sugo, al manico della pentola. In questo modo riuscirete a tirarlo via con semplicità a fine cottura.

Ci siamo! Una volta pronto, possiamo servire il nostro spezzatino con olive e capperi. Come vedrete, il molto tempo di cottura si sarà tradotto in una carne tenerissima e ricca di gusto.

È un piatto davvero impressionante. La scarpetta sarà obbligatoria. Buon appetito!

Spezzatino con Olive

Uno secondo piatto delizioso! Ti consigliamo di provare la nostra ricetta e seguirci sui social per non perderti tutti i nostri nuovi contenuti. Per qualsiasi domanda sulla preparazione del piatto non esitare a lasciarci un commento qui in basso all’interno del blog.

SEGUICI SU TIK TOK: CLICCA QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!