Ricetta Brodo Vegetale fatto in casa: ecco come si prepara

Come realizzare un buonissimo brodo vegetale impiegabile in tantissime ricette? Sono necessari pochi ma precisi passaggi da seguire che leggerai nel corso della seguente ricetta. Volendo realizzare una vellutata ci è capitato di dover partire con la creazione del brodo vegetale fatto in casa (quello sano, realizzato da noi, non creato con il dado), quindi abbiamo colto la palla al balzo e abbiamo deciso di isolare le istruzioni per la realizzazione di un ottimo brodo, in modo tale da creare una ricetta che sia un punto di riferimento per tante altre. Partiamo, buona preparazione!

Leggi anche: papa a la huacaina ricetta | come realizzare lo zucchero liquido

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti ricetta Brodo Vegetale

Ecco gli ingredienti che abbiamo utilizzato per il nostro brodo vegetale. Solitamente le verdure utilizzate possono essere scelte a piacere, qui di seguito vi indichiamo le più comuni e utilizzate da noi.

2 carote
1 zucchina
1 porro
1 cipolla bianca
1 scalogno
2 gambi di sedano
q.b. olio extravergine d’oliva
6 gambi prezzemolo
5 grani di pepe nero
q.b. sale

Strumenti

Di seguito gli strumenti impiegati per il brodo vegetale.

1 Coltello
1 Tagliere
1 Casseruola a bordi alti
1 Cucchiaio di legno
1 Mestolo
1 Ciotola

Preparazione brodo vegetale

Qui di seguito i passaggi necessari alla creazione del nostro brodo vegetale.

Prendiamo un tagliere su cui adagiare le verdure che costituiranno la base del nostro brodo e iniziamo a lavare, mondare e tagliare a pezzi le carote, i gambi di sedano e le zucchine. Successivamente, tagliamo a rondelle il porro, la cipolla a metà e lo scalogno in quattro pezzi.

Prendiamo una casseruola con i bordi alti, versiamo dell’olio extravergine di oliva di qualità e depositiamo dentro la cipolla e lo scalogno tagliati grossolanamente.

Successivamente, accendiamo la fiamma e facciamo soffriggere il tutto a fuoco basso per qualche minuto. Poi, aggiungiamo il porro e continuiamo a soffriggere fino a raggiungere una leggera doratura.

Dopodiché, possiamo inserire le verdure restanti, mescolarle bene e soffriggere anche esse per qualche minuto.

A questo punto, ricopriamo le verdure nella casseruola con 3 litri di acqua circa, aggiungiamo qualche gambo di prezzemolo e insaporiamo il tutto con il sale grosso e i grani di pepe. Poi, copriamo la casseruola con un coperchio, ma non al 100%, in modo tale da far evaporare a poco a poco l’acqua in eccesso e restringere il brodo.

Dopo circa 1 ora e 30 minuti di cottura il nostro brodo vegetale dovrebbe essere pronto, quindi, adoperiamo un colino per separare il brodo creato dalle verdure e versiamolo in una ciotola.

Ora che il nostro brodo è pronto possiamo rimetterlo nella casseruola, scaldarlo nuovamente o restringerlo, aggiungerci altre spezie a piacere e adoperarlo per un gran numero di ricette.

Ricetta Brodo Vegetale fatto in casa

Questa era la nostra procedura ufficiale per creare un delizioso brodo vegetale, anche tu fai allo stesso modo? Cambi qualcosa nel processo? Per darci un feedback o chiederci un consiglio non esitare a scriverci un commento qui sotto.

SEGUICI SU PINTAREST: CLICCA QUI

4,6 / 5
Grazie per aver votato!