Salsa Papa a la Huancaina: ingredienti e preparazione

Salsa Papa a la Huancaina, un condimento delizioso già impiegato in una nostra precedente ricetta tipica del Perù, la Papa a la Huancaina. La preparazione si compone di 5 soli ingredienti da frullare e può essere impiegata in diverse ricette anche per condire dei semplici panini sfiziosi. Sicuramente, una volta provata, vi farà piacere inserirla nel vostro bagaglio di conoscenze culinarie. Buona preparazione!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 peperoncino giallo (varietà: ajì amarillo)
100 g pecorino romano
200 g formaggio (Primo Sale)
1 Pacchetto di Creckers
300 ml latte intero
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Frullatore / Mixer (o minipimer)
1 Colino
1 Casseruola con bordi alti

Preparazione salsa a la Huancaina

Tagliamo longitudinalmente in quattro parti l’ajì amarillo e togliamo la parte bianca a suo interno.

Predisponiamo i 4 ingredienti solidi che compongono la salsa su un piano, pronti per essere frullati. Peperoncino, pecorino romano tagliato in piccoli pezzi, formaggio primo sale e un pacchetto di creckers.

In una casseruola aggiungiamo il latte intero e riscaldiamolo leggermente. Dovremo inserirlo nel frullatore tiepido.

Possiamo finalmente iniziare a creare la nostra salsa a la Huancaina. Frulliamo il peperoncino, il pecorino, il formaggio primo sale, i crackers sbriciolati e aggiungiamo anche un filo d’olio extra vergine d’oliva.

Continuiamo a frullare per qualche minuto e intanto aggiungiamo il latte tiepido a poco a poco fino a quando non avremo ottenuto la consistenza desiderata.

Passiamo infine la salsa attraverso un colino a maglia stretta in modo tale da dividerla da eventuali rimasugli non tritati a dovere.

Impiattiamo la salsa a la Huancaina in un piattino per salse ad hoc o mettiamola da parte. Pronta, non resta che assaggiarla e capire se si è fatto un buon lavoro.

Salsa Papa a la Huancaina

Se ti è piaciuta la preparazione di questa ricetta peruviana, Salsa Papa a la Huancaina, lasciaci una recensione a 5 stelle 🙂 e ricordati di leggere anche la ricetta che si basa su questa la salsa, la Papa a la Huancaina. Buona preparazione!

SEGUICI SU PINTAREST: CLICCA QUI

4,2 / 5
Grazie per aver votato!