Ecco la nostra ricetta dell’estate! Con questo articolo vi vogliamo mostrare come preparare delle deliziose cozze in padella in modo semplice e veloce, con un gusto assolutamente fantastico. Spesso le ricette fatte “in padella” vengono sottovalutate riseptto a quelle più complesse, eppure la semplicità ripaga sempre in cucina e con questo piatto vogliamo dimostrarvelo!
Le cozze, insieme alle vongole, sono i molluschi più consumati nel periodo estivo in tutta Italia. Pochissimi ingredienti necessari, ovviamente le protagoniste (cozze), aglio, prezzemolo e un po’ di olio Evo di qualità. Stop.
La semplicità è garantita. Ma la velocità? Considerando le cozze già pulite ci impiegherete solo 5 minuti per la cottura! Considerando invece anche la pulizia, ovviamente ci dovrete aggiungere qualche minuto in più di manodopera e 30 minuti di riposo per lasciarle spurgare in acqua fredda salata. Ad ogni modo, qualsiasi sia il procedimento che adotterete, sappiate che verranno in modo spettacolare se seguirete i nostri passaggi. Buona preparazione!
- Waterzooi di pesce ricetta: come prepararlo a casa
- Fumetto di pesce (1 Litro) ricetta: una spinta di gusto per tantissimi piatti
- Pasta all’Ischitana: il segreto per cucinarla così. Pronta in 30 minuti
- La pelle del pesce si mangia? Perchè si e perchè no. Come spellare un filetto di pesce
- Manioca fritta (o Yuca fritta) fatta in casa
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione35 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàFerragostoEstate
Ingredienti per le cozze in padella
Strumenti
Passaggi cozze in padella
Per prima cosa, occupiamoci della pulizia delle cozze. Potete decidere se farlo voi o dalla vostra pescheria di fiducia. Noi, per una pulizia più accurata, vi consigliamo di farlo personalmente.
Una volta pulite le nostre cozze, ricordiamoci di lasciarle spurgare in acqua fredda salata per almeno 30 minuti prima di cuocerle.
Nel frattempo, tritiamo l’aglio e il prezzemolo, poi teniamoli da parte.
Una volta che le cozze saranno pronte per essere cotte, poniamole in una padella larga. Dopodiché copriamo la padella con un coperchio e cuociamo le cozze a fuoco medio per qualche minuto, fino a quando saranno aperte.
Conserviamo solo le cozze che si sono aperte e scartiamo quelle che sono rimaste chiuse.
Quindi, prendiamo le cozze aperte e priviamole della metà del guscio non contenente il mollusco. Poniamole in un piatto. Poi, con l’aiuto di un colino a maglie strette, filtriamo all’interno di un contenitore l’acqua rilasciata dalle cozze e teniamola da parte. Successivamente, disponiamo nuovamente le cozze nella padella, dandogli la forma di una spirale.
Adesso prendiamo una parte dell’acqua delle cozze (non tutta, perché con quella che avanza potete usarla per altre ricette) e uniamola insieme all’aglio e al prezzemolo tritato in un contenitore.
Poi, poco alla volta, versiamo e distribuiamo omogeneamente l’acqua con l’aglio e il prezzemolo sopra le cozze.
A questo punto, copriamo nuovamente la padella con un coperchio e lasciamo insaporire il tutto a fiamma bassa per 1-2 minuti.
Una volta calde, le nostre cozze sono pronte. Serviamole in un piatto e completiamo condendole con un filo dolio evo, deliziose!
Cozze in padella
Queste erano le nostre cozze in padella fatte in casa. Perfette per una cena tra amici o con i propri cari, in vacanza o meno. Abbiamo soprasseduto sul tema del limone, diciamo che da parte nostra non è consigliato per non intralciare il naturale sapore delle cozze. Però può essere aggiunto a vostra discrezione se lo desiderate. Buon appetito e soprattutto buona estate!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.