Cuciniamo insieme la platessa, un pesce piatto di acqua salata, noto per la sua carne bianca e delicata, ricca di proteine e povera di grassi. Questo pesce, appartenente alla famiglia dei Pleuronectidi, è particolarmente apprezzato per il suo sapore delicato e la sua versatilità in cucina. La sua consistenza tenera lo rende perfetto per essere cucinato in vari modi, ma oggi ci concentreremo su una ricetta semplice e veloce che esalta il suo gusto naturale. Preparatevi a scoprire come realizzare un piatto di platessa in padella che conquisterà tutti con la sua semplicità e bontà! Buona preparazione.
- Fumetto di pesce (1 Litro) ricetta: una spinta di gusto per tantissimi piatti
- Waterzooi di pesce ricetta: come prepararlo a casa
- La pelle del pesce si mangia? Perchè si e perchè no. Come spellare un filetto di pesce
- Branzino alla mugnaia: ricetta delicata e saporita
- Filetti di triglie in padella su letto di pomodorini
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la platessa in padella
Strumenti
Passaggi per la platessa in padella
Sfilettiamo la nostra platessa. Se non siete molto pratici, però, il nostro consiglio è quello di farvela pulire dal vostro pescivendolo di fiducia. Per fare questa ricetta, assicuratevi che la pelle della stessa sia rimossa.
Adesso, in una ciotolina, aggiungiamo il prezzemolo fresco tritato, l’aglio grattugiato e l’olio Evo. Poi, mescoliamo e teniamo da parte.
Dopodiché, sciogliamo in una padella antiaderente il burro chiarificato.
Quando il burro sarà caldo (occhio a non esagerare, o schizzerà da tutte le parti), aggiungiamo nella padella i filetti di platessa, ponendo il lato in cui c’era la pelle a contatto con il burro, in questo modo non si romperanno. Poi, sulla superficie dei filetti, aggiungiamo un po’ di sale.
A questo punto, copriamo con coperchio e cuociamo i filetti di platessa per 2-3 minuti a fuoco medio-basso. Il coperchio aiuterà ad ottenere una cottura più omogenea.
Terminati i minuti di cottura, abbassiamo il fuoco al minimo e spennelliamo le superfici dei filetti con l’emulsione di olio, prezzemolo e aglio.
Poi copriamo nuovamente la padella con il coperchio e cuociamo i nostri filetti per altri 2-3 minuti, sempre a fuoco medio-basso.
I nostri filetti saranno pronti non appena vedremo che si saranno cotti anche sulla superficie.
Infine, con molta delicatezza, trasferiamo i nostri filetti di platessa nei piatti, aiutandoci con una spatola larga, perché risulteranno teneri e delicati. Guarniamo i piatti con qualche fetta di limone.
Platessa in padella
Questo piatto, con la sua semplicità e i suoi sapori delicati, è una dimostrazione perfetta di come un pesce così versatile possa diventare protagonista di una cena raffinata e gustosa. La platessa è una scelta eccellente per chi desidera un pasto sano e nutriente. Speriamo che questa ricetta vi abbia incuriosito e soddisfatto. Non dimenticate di condividere con noi i vostri risultati e le vostre varianti. Buon appetito e alla prossima ricetta!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.