Filetti di triglie in padella su letto di pomodorini

Filetti di triglie in padella, come creare un bel piattino di pesce con pochi ingredienti ma con un sapore eccellente? Ve lo dimostriamo con questa ricetta, anche particolarmente salutare dati gli ingredienti utilizzati. Negli scorsi articoli vi abbiamo mostrato come sfilettare e pulire le triglie fresche e come creare un buon fumetto di pesce con gli “scarti”… ma poi non vi abbiamo detto come procedere con i filetti stessi. Ebbene, ecco la ricetta che stavate aspettando, ecco come abbiamo utilizzato quei bellissimi filetti di triglie.

filetti di triglie in padella
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti Filetti di triglie in padella

8 filetti triglie
250 g pomodori (datterino, gialli)
250 g pomodori (datterino, rossi)
2 aglio
150 ml vino bianco
100 ml fumetto di pesce (o brodo vegetale)
q.b. sale
q.b. prezzemolo

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Padella
1 Carta assorbente
1 Coperchio
1 Coppapasta

Passaggi Filetti di triglie in padella

Per iniziare, laviamo, asciughiamo e tagliamo a metà, per il lungo, i pomodorini e mettiamoli da parte.

pomodorini

Dopodiché, laviamo, asciughiamo e tritiamo il prezzemolo. Poi, mettiamo anche quest’ultimo da parte.

prezzemolo

Se avete a che fare con delle belle triglie fresche, prima di proseguire, leggete il nostro articolo dedicato alla sfilettatura della triglia. Una volta ottenuti gli 8 filetti, ungiamo con un po’ di olio evo la parte con la pelle e aggiungiamo un po’ di sale fino a pioggia sulla parte della polpa. Intanto, preriscaldiamo il forno a 80 gradi in modalità statico.

filetti di triglia

Adesso, prendiamo una padella piana, aggiungiamoci un po’ di olio evo e soffriggiamoci dentro uno spicchio d’aglio (precedentemente schiacciato con un coltello) fino a quando si sarà dorato. Lo scopo sarà quello di aromatizzare l’olio con l’aglio.

aglio e olio

Quindi, una volta terminato di soffriggere l’aglio, possiamo rimuoverlo, spegnere il fuoco e passare della carta assorbente nella padella per diminuire la quantità di olio. Lasciamo che la padella sia solo un po’ unta e profumata.

asciugo olio in eccesso

Bene, a questo punto, riaccendiamo il fuoco. Quando la padella ritornerà ad essere ben calda, disponiamo al suo interno i nostri filetti di triglie, con la pelle rivolta verso il basso.

triglie in padella

Ora, cuociamo il pesce cercando di regolare man mano il calore della padella con la manopola del fornello, quindi, facendo passare, a necessità, la fiamma da un’intensità più bassa a una più vivace, e viceversa.

triglie cotte

Quando i filetti saranno diventati bianchi per metà (traslucidi, foto in alto), possiamo girarli. Come vedrete la pelle sarà diventata dorata (foto in basso). Dunque, continuiamo la cottura a fiamma dolce per altri 30 secondi.

triglie pronte

Dopodiché, alziamo la fiamma e sfumiamo con il vino bianco. Terminiamo la cottura dei filetti di triglie lasciandoli con la pelle rivolta verso l’alto per altri 30 secondi.

filetti di triglia

Spegniamo ora la fiamma e rimuoviamo delicatamente dalla padella i filetti di triglie con l’aiuto di un cucchiaio o una spatola. Quindi, adagiamo i filetti in un piatto e poniamoli in forno a 80 gradi per tenerli caldi.

sugo

Ora, riduciamo della metà i liquidi e il vino rimasto in padella.

salsa triglia

Una volta ridotto il liquido, aggiungiamo in padella i pomodorini con il dorso rivolto verso l’alto, poi, aggiustiamo di sale e lasciamoli cuocere senza mai girarli. Lasciamo ridurre un altro po’ il vino con la cottura dei pomodorini e una volta che quest’ultimi si saranno ammorbiditi e avranno rilasciano un po’ di liquido, aggiungiamo un po’ di fumetto di pesce o brodo vegetale.

pomodorini in padella

Facciamo cuocere i pomodorini a fuoco medio-basso per circa 5 minuti coprendo la padella con un coperchio.

coperchio sui pomodorini

Aggiungiamo il prezzemolo tritato e cuociamo ancora per qualche minuto finché non saremo soddisfatti del risultato finale. Qualora vi si riduca un po’ troppo il “sughetto” potete aggiustarlo aggiungendoci ancora un po’ di fumetto di pesce.

prezzemolo sui pomodorini

Perfetto, terminata la cottura siamo pronti ad impiattare. Aiutandoci con un coppapasta circolare, poniamo al centro del piatto i nostri pomodorini sempre con il dorso rivolto verso l’alto.

pomodorini pronti impiatto

Quindi, appoggiamo sopra ai pomodorini i nostri filetti di triglie… possiamo creare 4 piatti come quello qui sotto, per 4 persone, grazie alle quantità di ingredienti che vi abbiamo dato.

filetti di triglie su letto di pomodorini

Terminiamo aggiungendo un cucchiaio di sughetto e decorando con qualche foglia di prezzemolo. I nostri filetti di triglie in padella su letto di pomodorini sono pronti! Buona preparazione.

filetti di triglie in padella piatto

Filetti di triglie in padella: consigli / accorgimenti

I filetti di triglie in forno a 80 gradi non cuociono ma si tengono caldi. provate a rifare a casa questo piatto, ottimo sia per pranzi che cene.

SEGUICI SU INSTAGRAM: CLICCA QUI

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.