Bubble Tea ricetta: come fare a casa il famoso tea con perle di tapioca (o popping boba) – Boba Tea

Il Bubble Tea (o Boba tea) è una delle ricette più curiose che abbiamo mai preparato. Si tratta di una bevanda taiwanese inventata negli anni ’80 e molto commercializzata sia in Asia che nelle principali metropoli Europee. È difficile trovare una categoria di appartenenza a questa bevanda poiché dotata di caratteristiche uniche, solitamente viene considerato uno snack-drink, sia da bere, che da masticare, grazie alle perle di tapioca o popping boba presenti a suo interno. Si beve principalmente “a merenda” proprio come se fosse uno snack ed è apprezzato sia dai più piccoli che dai più grandi.

Avendo assaggiato questa bevanda in passato ci è venuto in mente di provare a rifarla a casa, così ne abbiamo create 2 varianti: una con le perle di tapioca fatte in casa da noi e un’altra con i popping boba acquistati online. Siamo rimasti soddisfatti dei risultati finali, anche se è opportuno fare alcune considerazione rispetto alle proprie aspettative su questa specialità. Se ti piace il bubble tea e vuoi provare a rifarlo a casa ecco la ricetta originale che stavi cercando. Buona preparazione!

bubble tea ricetta popping boba
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaAsiatica

Ingredienti Bubble Tea

Di seguito gli ingredienti utilizzati per le nostre 2 varianti di Bubble Tea, quella casalinga e quella più commerciale.

Tea

800 ml acqua (per il tè)
4 bustine (solitamente nero o verde, ma anche altri gusti vanno bene)
200 ml latte di riso
q.b. ghiaccio

Per le perle di tapioca fatte in casa

50 g zucchero di canna (Muscovado o normale)
60 ml acqua tiepida
q.b. acqua
q.b. ghiaccio
q.b. popping boba alla fragola (se non volete farle a casa ed acquistarle già pronte)
q.b. popping boba ai mirtilli (se non volete farle a casa ed acquistarle già pronte)
q.b. popping boba al mango (se non volete farle a casa ed acquistarle già pronte)
q.b. popping boba alla ciliegia (se non volete farle a casa ed acquistarle già pronte)
q.b. popping boba alla mela verde (se non volete farle a casa ed acquistarle già pronte)

Per lo sciroppo

50 ml acqua
30 g zucchero di canna (Muscovado o normale)

Strumenti Boba tea

1 Pentolino
1 Casseruola
1 Cucchiaino

Passaggi

Come vedrete di seguito, durante la preparazione del nostro Bubble tea, abbiamo realizzato 2 varianti: quella con 60g di perle di tapioca fatte in casa e quella con 60g di popping boba già pronte acquistate online. Qualora decidiate di non preparare le perle di tapioca fatte in casa, vi basterà utilizzare 120 g di popping boba al gusto che preferite (mirtilli, fragola, mango…) senza passarle nello sciroppo di zucchero come invece abbiamo fatto per le perle di tapioca.

Preparazione Bubble Tea

Perfetto, iniziamo a preparare il nostro Bubble Tea in modo molto semplice. Il primissimo passo riguarderà la creazione delle perle di tapioca fatte in casa per la nostra prima variante (potete leggere qui tutti i passaggi per realizzarle e successivamente proseguire con la creazione del Bubble tea).

Una volta preparate e messe da parte le perle di tapioca, mettiamo a bollire in una casseruola 800 ml di acqua. Una volta calda, spegniamo il fuoco e mettiamo in infusione 4 bustine di tè.

bustine di te bubble tea

Una volta pronto il tè mettiamolo da parte e lasciamolo raffreddare.

te caldo

Occupiamoci ora dello sciroppo di zucchero che “avvolgerà” le nostre perle di tapioca. Quindi, sciogliamo in un pentolino, a fuoco medio, 35 g di zucchero di canna in 50 ml di acqua.

zucchero di canna per caramellizzare

Dopodiché, aggiungiamo le perle di tapioca precedentemente preparate e continuiamo a mescolare fino a quando lo sciroppo non si sarà addensato e quindi attaccato alle perle. Infine, lasciamo raffreddare le perle con lo sciroppo.

caramelizzare perle di tapioca

Intanto, uniamo 200 ml di latte di riso al nostro tè.

aggiungo latte nel tè

Ok, ora abbiamo il tè e le perle di tapioca fatte in casa. Non ci resta che aprire anche le popping boba ai mirtilli che abbiamo acquistato QUI e procedere con la creazione dei nostri 2 bubble tea.

popping boba per bubble tea

Le popping boba sono delle palline gelatinose che scoppiano in bocca come delle piccole bolle, ripiene di liquido ai mirtilli (aroma), sono molto gustose e create attraverso un processo industriale. Ottime non solo per i bubble tea ma anche per altre ricette dolci, torte e yogurt.

popping boba ai mirtilli

Le popping boba (quelle scure sulla destra in foto) differiscono dalle perle di tapioca (sulla sinistra) perché esplodono letteralmente in bocca. le perle di tapioca fatte in casa, invece, hanno più la consistenza di caramelle gommose e donano al bubble tea una componente da masticare oltre che da bere.

perle di tapioca e popping boba

Bene, andiamo alla creazione delle nostre due varianti di boba tea. Prendiamo due bicchieri e depositiamo sul fondo le perle di tapioca in uno e le popping boba nell’altro.

bicchieri pronti

Aggiungiamo qualche cubetto di ghiaccio in ogni bicchiere.

bicchieri con ghiaccio per bubble tea

Quindi, versiamo il nostro tè con latte creato in precedenza e mettiamo nei bicchieri 2 cannucce grosse (le nostre erano fin troppo piccole). Vi consigliamo di acquistare queste cannucce QUI in modo tale che possiate risucchiare agevolmente sia il tè che le palline scoppiettanti.

bubble tea pronto popping boba

Non resta che gustarlo in compagnia con chi volete. A livello di sapore vi abbiamo mostrato una versione parecchio standard ma è molto personalizzabile a seconda delle vostre scelte e gusti.

bubble tea da assaggiare

Bubble Tea consigli

Ecco alcuni consigli per riuscire al meglio nella realizzazione di questa ricetta:

– È possibile sostituire l’acqua per il tè utilizzando solo il latte di riso (o di soia). Basterà immergere le 4 bustine di tè in 1 litro di latte di riso caldo.

– È possibile aggiungere al tè e al latte di riso qualche cucchiaio di zucchero per rendere la bevanda più dolce.

– Inoltre (cosa importantissima al fine di ottenere il gusto che più amiamo), è possibile aggiungere ai Bubble Tea essenze ed aromi a piacere. Vi consigliamo di abbinare il gusto delle bustine di tè al gusto dei popping boba al fine di ottenere un risultato simile a quello proposto dal punto di vista commerciale in tutti bar e negozi alimentare in cui viene venduto in giro per il mondo.

SEGUICI SU TIK TOK: CLICCA QUI

SEGUICI SU INSTAGRAM: CLICCA QUI

Fateci sapere con un commento qui sotto se proverete a rifare a casa il Bubble Tea, che gusto gli darete e se avrete ottenuto un risultato soddisfacente. Una ricetta davvero interessante, tutta da provare!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.