Abbiamo realizzato un freschissimo cocktail Chilcano, cercando di dargli un gusto particolarmente tropicale grazie all’aggiunta di succo di alchechengi.
Si tratta di un famoso drink peruviano, spesso utilizzato come aperitivo, abbastanza alcolico e di gran fascino estetico. Come sempre, i nostri cocktail sono realizzati in semplicità a casa, in modo tale da poter mostrare a tutti voi che ci leggete che con i giusti ingredienti e i giusti strumenti, è possibile replicare tantissime gustose ricette. Vediamo come lo abbiamo realizzato. Buona preparazione!
Disclaimer: l’alcool è vietato ai minori di 18 anni. Questa preparazione si rivolge ad un pubblico maggiorenne.

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaPeruviana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti Chilcano cocktail
Strumenti
Passaggi Chilcano cocktail
Per la preparazione del nostro Chilcano, siamo partiti dal “trattare” i frutti di alchechengi. Si tratta di bacche autunnali, che si possono trovare al supermercato anche fuori stagione, dolcissime, leggermente acide e delicate, davvero buone.
Mettiamo quindi a cuocere in padella con un po’ d’acqua le nostre bacche (ne serviranno circa 20) dopo averle sciacquate.

Dopo circa 2-3 minuti di cottura schiacciamole con una forchetta o con un cucchiaio o con uno strumento a vostra scelta per liberare il loro succo. Lasciamole cuocere ancora qualche minuto e poi trasferiamole in un frullatore.

Mettiamo nel frullatore le bacche schiacciate e il liquido contenuto nella padella.

Quindi frulliamo, in modo tale da creare un vero succo di alchechengi.

Una volta frullate le nostre bacche, filtriamole in una ciotola con un colino, facendo pressione con un cucchiaio.

Ecco il risultato! Succo di alchechengi filtrato e pronto ad essere aggiunto al nostro cocktail.



Disponiamo quindi gli ingredienti nelle giuste dosi in 3 bicchierini: succo di alchechengi, succo di lime e pisco.
Riempiamo un bicchiere alto da cocktail con del ghiaccio e versiamo al suo interno i 3 ingredienti preparati. Ultimiamo aggiungendoci qualche goccia di Angostura.
Ci siamo! Decoriamo con una fettina di lime e una bacca di alchechengi sul bordo e possiamo assaggiare la nostra creazione!

Chilcano cocktail tropicale
Siamo rimasti molto soddisfatti del risultato finale! Un drink fresco, con un ottimo gusto e un’estetica apprezzabilissima. L’aroma e la dolcezza dell’alchechengi sono le due variabili più interessanti in questo cocktail. Ecco perchè vi invitiamo a provarlo secondo le nostre indicazioni. Come sempre vi suggeriamo dove poter acquistare alcuni ingredienti e strumenti salienti delle nostre preparazioni. Buona degustazione!
SEGUICI SU PINTAREST: CLICCA QUI
SEGUICI SU TIK TOK: CLICCA QUI
SEGUICI SU INSTAGRAM: CLICCA QUI
