Alchechengi: una bacca di cui ti potresti innamorare. Ottima per cocktail o frullati

Se non hai mai assaggiato i frutti alchechengi o alkekengi, poniti l’obiettivo di farlo il prima possibile perchè per noi sono stata una vera e propria rivelazione.

Si tratta di frutti prettamente autunnali che nascono da alcune varietà di piante coltivabili anche a casa o nel proprio giardino. Nel nostro caso, ne abbiamo avuto bisogno (fuori stagione) come ingrediente e ornamento per la creazione di alcuni cocktail estivi. Siamo riusciti a trovare la variante più utilizzata di questi frutti gialli (provenienti tipicamente dalla pianta Physalis peruviana) abbastanza facilmente al supermercato.

Come spesso accade prima della creazione di una nostra ricetta, ci accingiamo ad assaggiare gli ingredienti che conosciamo poco o di cui non conosciamo proprio il sapore… e l’alchechengio era uno di questi ingredienti!

Una volta messo in bocca, incuriositi e un po’ diffidenti, facciamo una scoperta straordinaria: sono buonissimi!

frutto alkekengi

Queste “palline gialle” ci hanno aperto un mondo, un nuovo sapore fruttato, che ricorda vagamente il mirtillo ma molto più deciso, dolce, acido, fresco… difficile descriverlo a parole.

Da lì a pochi secondi ne abbiamo assaggiati altri e abbiamo iniziato a trattarli per estrapolare ciò che ci serviva per i nostri cocktails: il loro succo… anch’esso delizioso.

Insomma, siamo stati piacevolmente sorpresi e abbiamo deciso di creare questo articolo-elogio all’alchechengio per invitarvi ad assaggiarli, se ne avrete l’occasione. Senza dubbio, per il prossimo autunno gli dedicheremo molte più ricette! Quindi continuate a seguirci!

È possibile trovare e acquistare online in semplicità anche la versione disidratata delle bacche di alchechengi, da provare!

alchechengio

Fateci sapere cosa ne pensate dell’alchechengi e se lo conoscevate già con un messaggio sotto a questo articolo, siamo convinti che sia un frutta abbastanza sottovalutato qui in Italia, da provare e integrare nei propri snacks quotidiani.

SEGUICI SU PINTAREST: CLICCA QUI

SEGUICI SU TIK TOK: CLICCA QUI

SEGUICI SU INSTAGRAM: CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.