Sweet and Sour fatto in casa: ricetta

Conosci lo Sweet and Sour? Sicuramente l’hai provato almeno una volta e se credi di non averlo mai bevuto così com’è, potresti averlo comunque fatto attraverso altri drink commerciali (tipici di discoteche e locali serali). Sì, perché lo Sweet and Sour è una sorta di limonata, realizzato con succo di limone e sciroppo di zucchero, utilizzatissimo come base per numerosi cocktail come Mojito, Gin Lemon, sour e tanti analcolici. Spesso è accompagnato anche al ginger beer e non solo.

In questa ricetta, ti mostriamo come rifarlo a casa facilmente e con ingredienti di qualità (limoni veri!). Iniziamo.

Disclaimer: l’alcool è vietato ai minori di 18 anni. Questa preparazione si rivolge ad un pubblico maggiorenne.

sweet and sour ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti sweet and sour

100 ml sciroppo di zucchero
400 ml succo di limone

Passaggi sweet and sour ricetta

Per creare il nostro gustosissimo sweet and sour naturale abbiamo tagliamo e spremuto la bellezza di 10 limoni comprati al mercato. Questa è la soluzione migliore che vi consigliamo, molto meglio rispetto a comprare del succo di limone già spremuto al supermercato con conservanti e additivi vari.

limoni

Una volta spremuti tutti i nostri limoni dovremmo aver ottenuto circa 400 ml di succo. A questo punto prendiamo un pentolino, muniamoci di acqua e zucchero e creiamo il nostro sciroppo di zucchero fatto in casa (per il quale abbiamo dedicato un articolo specifico al quale potete accedervi cliccando qui), anche in questo caso vi consigliamo di realizzare quest’ultimo ingrediente senza acquistarlo al supermercato già pronto.

sweet and sour

Una volta realizzati e messi da parte entrambi gli ingredienti necessari per questo prodotto, non dobbiamo far altro che unirli insieme. Aggiungiamo lo sciroppo di zucchero al succo di limone e mescoliamo con un cucchiaio lungo da bar.

limoni spremuti a mano

Il nostro risultato per 4 persone è pronto. Assaggiatelo e fateci sapere cosa ne pensate! Con questa preparazione otterrete un prodotto con un fantastico equilibrio tra acidità e dolcezza, siamo sicuri che lo gradirete.

sweet and sour ricetta

Sweet and Sour ricetta

Tecnicamente, lo sweet and sour potremmo definirlo come un pre-mix, ve ne consigliamo l’utilizzo come ingrediente di tanti altri cocktail e qualche volta consumato anche così in semplicità. Dati i suoi ingredienti, va conservato in frigorifero e consumato al massimo in 1 giorno.

Inoltre, con un po’ di fantasia, potrete creare tantissime varianti, a partire dagli agrumi scelti e dall’utilizzo di oli essenziali contenuti nelle bucce degli stessi. Provate a fateci sapere qualora scopriste delle varianti di questo pre-mix all’altezza!

SEGUICI SU PINTAREST: CLICCA QUI

SEGUICI SU TIK TOK: CLICCA QUI

SEGUICI SU INSTAGRAM: CLICCA QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.