Tanghulu ricetta: spiedini di frutta caramellata cinese

Tanghulu, ne avete mai sentito parlare? Si tratta di un dolce tradizionale della Cina del Nord, particolarmente consumato a Pechino. È molto apprezzato dai bambini piccoli poiché trattasi di bastoncini di frutta caramellati, colorati e dolci. È ottimo come merenda, da preparare ai propri figli come premio o sorpresa e un ottimo modo per farli mangiare della frutta fresca. Attenzione però a non esagerare, è molto zuccherato. Ecco come abbiamo preparato in casa i Tanghulu.

Leggi anche: biscotti di pasta frolla ricetta | ricetta granita al caffè | sciroppo di zucchero liquido

Tanghulu ricetta spiedini di frutta caramellata cinese
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaCinese

Ingredienti Tanghulu

Per quanto riguarda la frutta noi abbiamo utilizzato: fragole, kiwi, ananas e uva ma potete scegliere quella che più vi piace. Non esistono regole precise per i Tanghulu, potete esprimere al meglio la vostra creatività.

q.b. frutta fresca (Quella che più vi piace)
200 g zucchero semolato
100 ml acqua
25 g sciroppo di mais (o miele)

Passaggi per preparazione Tanghulu

Laviamo e asciughiamo bene la nostra frutta scelta. Come già detto, noi abbiamo utilizzato quella che vedi qui in foto ma non ci sono particolari indicazioni. Sicuramente la fragola è uno dei frutti più utilizzati per i Tanghulu, sia perché è di stagione (nel momento della scrittura di questa ricetta) sia perché è molto bella esteticamente. Quindi tagliamola a triangolini per renderla facilmente infilzabile dallo stecchino.

frutta per il tanghulu

Creiamo i nostri spiedini di frutta. La composizione potete deciderla voi, l’unico consiglio che vi diamo è di mantenere i frutti un po’ più grossi (come le fragole) all’estremità degli stecchini. Noi abbiamo realizzato un “pattern” formato da: ananas, kiwi, uva, fragola e ripetuto per 2 volte. Abbiamo utilizzato degli stecchini di 20 cm.

spiedini di frutta

Avendo molta uva abbiamo anche realizzato degli stecchini con un singolo frutto, questo a testimonianza del fatto che potete scegliere qualsiasi disposizione. Una volta preparati i nostri spiedini di frutta fresca possiamo porli su un piatto e iniziare ad occuparci della “glassatura” dolce.

spiedini di frutta pronta

Prendiamo una casseruola e uniamo al suo interno: zucchero, acqua e miele (o sciroppo di mais). Il miele servirà ad impedire la creazione di cristalli di zucchero in fase di “riscaldamento” e manterrà per più tempo lo zucchero liquefatto, in modo da avere più tempo a disposizione per ricoprire i nostri spiedini di frutta (anche se è un’operazione che andrebbe fatta molto velocemente).

zucchero e miele

Accendiamo il fornello e portiamo a bollore lo sciroppo fino al raggiungimento dei 150 gradi, ci vorrà qualche minuto abbondante. In tutto il processo non dovrete mescolare!

scaldo zucchero e miele

Tenete sempre sott’occhio la casseruola durante la fase di riscaldamento, inizierà a bollire sempre di più all’aumentare della temperatura.

copertura per tanghulu

Quando inizierete a vedere sempre più bolle sarà il momento di tirare fuori il vostro termometro da cucina e iniziare a misurare la temperatura dello sciroppo. Obiettivo: toccare i 150 gradi.

termometro tanghulu

Perfetto, ci siamo. Una volta raggiunta la temperatura prestabilita, abbassiamo la fiamma e iniziamo a ricoprire velocemente i nostri spiedini di frutta con lo sciroppo. Aiutiamoci con un cucchiaio.

frutta e zucchero tanghulu

Rivestiti i nostri spiedini di frutta, possiamo riporli su della carta forno, in modo tale da far solidificare la “glassatura” nel giro di 2-3- minuti.

tanghulu pronti

Ora sono pronti, possiamo assaggiarli e sentirli scrocchiare sotto i denti… piaceranno tantissimo anche ai più piccoli.

frutta caramellata cinese

Ah… non dimentichiamoci dell’altro lato della medaglia! Come si pulisce la casseruola incrostata di sciroppo (ormai solidificato)? Molto semplice, vi basterà riempirla d’acqua e portarla ad ebollizione, in questo modo lo sciroppo verrà via molto più facilmente e consentirà la pulizia dei vostri attrezzi da cucina. Provate!

risolvere problemi zucchero appicicoso

Consigli importanti per il Tanghulu

Vi abbiamo mostrato il procedimento che abbiamo adottato noi per rifare a casa questi golosi Tanghulu. Se ne avete la possibilità, però, vi consigliamo di utilizzare una pentola molto larga, in modo da poter immergere gli spiedini di frutta direttamente nello sciroppo. Ciò permetterà di ottenere un rivestimento migliore. In alternativa, potete utilizzare un cucchiaio come abbiamo fatto noi.

È possibile anche versare direttamente lo sciroppo sugli spiedini di frutta ma noi personalmente sconsigliamo di farlo perchè si rischia di dover buttare gran parte dello sciroppo; inoltre se non si possiede la giusta attrezzatura, si rischierà di sporcare in giro, rendendo così difficile pulire la cucina.

Infine, vi raccomandiamo di fare particolarmente attenzione al calore dello sciroppo, perchè a quelle temperature si rischia l’ustione, dunque state molto attenti. Detto questo, siamo sicuri che vi verranno dei buonissimi Tanghulu.

SEGUICI SU TIK TOK: CLICCA QUI

SEGUICI SU INSTAGRAM: CLICCA QUI

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.