Boršč (borscht): ricetta zuppa ucraina deliziosa fatta in casa

Il boršč o borscht (in ucraino si scrive борщ) è una minestra/zuppa tipicamente ucraina a base di barbabietola. Il piatto è molto diffuso in tutti i paesi slavi e può essere considerato come un antipasto, un primo o un piatto unico. Al suo interno ci sono principalmente 3 ingredienti: carne, barbabietola e panna acida, i quali si sposano molto bene insieme e creano un contrasto di gusti intrigante.

Di seguito vi forniamo tutti i passaggi per la realizzazione del piatto. Buona preparazione!

Leggi anche: ricetta kvas | come fare il court bouillon | pizzette fatte in casa

boršč ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaUcraina

Ingredienti boršč ricetta

Ecco gli ingredienti che abbiamo utilizzato per il piatto.

1 kg barbabietole
1 l brodo di carne
400 g bocconcini di maiale (o pollo o manzo)
1 cipolla
100 g pomodori
1 spicchio aglio
q.b. sale

Per guarnire

6 cucchiai panna acida (smetana)
q.b. aneto (o prezzemolo)

Strumenti

1 Ciotola
2 Casseruole
1 Tagliere
1 Frullatore a immersione o minipimer
1 Mestolo
1 Schiumarola
1 Cucchiaio di legno
1 Cucchiaio

Passaggi Boršč

Iniziamo a preparare o riscaldare il brodo di carne in una casseruola a seconda delle disponibilità (potreste utilizzare anche il brodo di carne già pronto, anche se vi consigliamo di farlo in casa). Quindi, laviamo, peliamo e tagliamo la barbabietola a dadi di circa 2-3 cm di spessore (come in foto).

taglio a pezzetti barbabietola

Dopodiché, mettiamo a bollire l’acqua in un’altra casseruola con un po’ di sale grosso. Quando l’acqua inizierà a bollire, lessiamo le barbabietole al suo interno finché non risulteranno abbastanza morbide da schiacciarle con una forchetta. Da quando l’acqua ricomincerà a bollire ci vorranno circa 30 minuti.

barbabietola dentro acqua bollente

Nel mentre che la barbabietola è in cottura, tritiamo la cipolla e mettiamola a soffriggere in una casseruola con olio EVO e uno spicchio d’aglio schiacciato.

cipolla e aglio soffrigge

Quando la cipolla e l’aglio saranno dorati, aggiungiamo la carne e proseguiamo la cottura per qualche minuto. A questo punto, aggiungiamo un po’ di sale a pioggia.

carne dentro cipolla e aglio

Successivamente, giriamo la carne con un cucchiaio di legno e facciamo in modo che si rosoli su tutti i lati.

cottura

Una volta che la carne sarà ben rosolata su tutti i lati, uniamo il brodo di carne. Copriamo quindi con un coperchio e lasciamo cuocere a fuoco medio-basso per 40 minuti circa.

brodo

A questo punto, scoliamo le barbabietole con una schiumarola e poniamole in una ciotola piena d’acqua fredda.

barbabietola in acqua

Poi, travasiamo i cubetti in un’altra ciotola, schiacciamoli dapprima con i rebbi di una forchetta e in un secondo luogo frulliamoli con un minipimer o mixer in modo tale da creare una crema. Quindi, mettiamo da parte.

CONSIGLIO PER GLI ACQUISTI: DEVI CAMBIARE MINIPIMER? PROVA ➡️ QUESTO

frullare

Ora, passiamo ai pomodori. Laviamoli e puliamoli, togliamo i semi interni e poi tagliamoli su un tagliere in piccoli pezzi. Quindi, mettiamo da parte anche quest’ultimi.

tagliare pomodori

Nel frattempo, controlliamo di tanto in tanto come sta andando la cottura della carne nel brodo e facciamo in modo che il brodo stesso non si riduca troppo. Se così fosse, possiamo aggiungere un po’ d’acqua avanzata dalla cottura delle barbabietole.

bollore brodo di pollo Boršč

Trascorsi i 40 minuti di cottura della carne nel brodo, possiamo aggiungere la barbabietola frullata e i pomodori tagliati. Il nostro Boršč, da questo punto, inizierà a prendere forma.

cuocere borsch Boršč

Portiamo quindi a ebollizione il Boršč e lasciamo cuocere per i successivi 10 minuti a fuoco medio. Nel mentre, mescoliamo in modo tale da far amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Infine, regoliamo di sale a necessità.

Boršč in preparazione

Ottimo, terminata la cottura possiamo servire il Boršč in un piatto fondo. Essendo una ricetta molto versatile, è possibile aggiungere tanti ingredienti extra per sperimentare nuovi gusti: fagioli, cavoli, crauti, carote, cetrioli, patate, funghi, etc. ….

Boršč impiatto

Per completare la nostra ricetta, disponiamo un cucchiaio di panna acida (smetana) al centro della zuppa e guarniamo con qualche foglia di aneto fresco (o in alternativa prezzemolo).

Boršč pronto

Et voilà! Piatto pronto, molto bello esteticamente ma soprattutto buono. Da riprovare a casa!

Boršč decorazione

Boršč (borscht) ricetta

Una sorta di zuppa che regala un contrasto di sapori interessanti. È venuta molto bene e ci è piaciuta, vi consigliamo di riprovarla a casa con gli stessi passaggi che vi abbiamo descritto. Il gusto potrebbe stupirvi. Buona preparazione!

SEGUICI SU INSTAGRAM: CLICCA QUI

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.